Orticaria da sforzo e asma allergica

Gentilissimi dottori, attraverso la spirometria e la descrizione di vari sintomi, mi e stata diagnosticata rinofarincongiuntivite ed asma bronchiale in soggetto atopico,sindrome da orticariaangiodema da sforzo, associata a dispnea,da verosimile natura allergica. risultato spirometria con lieve ostruzione bronchiale e mi e stato raccomandato dei non effettuare sforzi in fase post prandiale.precedentemente avevo fatto i test allergici risultando positivo alle mandorle+,sedano+,pesche+, assenzio++, parietarie+,composite++ Dopo la spirometria mi hanno prescritto lukasm 1 compressa alla sera foster spray 2 spruzzi mattina e sera,robilas 1 compr al mattino,ranitidina alla sera.ho iniziato la cura ma non lo continuata perchè da piccolo ero allergico al cortisone ho continuato a prendere saolo l'antistaminico robilas che mi ha fatto stare meglio con l'orticaria.Pratico bodybuilding e mi succede che anche praticandolo di mattina a stomaco vuoto ad un certo punto mi viene l'affannno e mi sento restringere la gola e leggero prurito a volte passa da solo altre sono costretto a fermarmi, come mai succede questo nonostante pratico a stomaco vuoto?
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
- se ha l'asma e (se ho capito bene) in pratica non lo sta curando («ho iniziato la cura ma non l'ho continuata perchè da piccolo ero allergico al cortisone»: ???), trovo per nulla strano e anzi ben comprensibile che provi affanno durante l'attività fisica (soprattutto la pesistica);
- il prurito al naso o alla gola, pur se a stomaco vuoto, non aggiunge nulla a quanto già noto;
- se invece il prurito emerge diffuso (e magari associato a pomfi) anche a stomaco vuoto, allora forse c'è qualcosa da rivedere nella diagnosi.
Credo che debba chiarire i dubbi con il Suo allergologo, che conosce il caso nel dettaglio.
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
mi spiego meglio i miei sintomi iniziano circa 20 30 minuti dall'inizio dell'attivita pesistica e noto che appena inizio a sentire prurito anche se non fortissimo e vampate di calore iniazia a comparire l'affanno e la difficolta a recuperare dagli sforzi, a volte noto piccoli puntini rossi specialmente sui gruppi muscolari che sto allenando il tutto è accompagnato da una situazione di malessere che trovo difficile descrivere.poi piu che prurito alla gola sento propio come se si stringesse. i sintomi compreso l'affanno si fermano se smetto.tutto questo a digiuno.precedentemente alla diagnosi quando praticavo sport anche a3 o 4 ore dopo i pasti i sintomi che ho descritto precedentemente si presentavano in maniera piu accentuata. infatti diverse volte sono stato costretto a fermarmi subito perche piu continuavo piu i sintomi aumentavano.volevo farle una domanda in che senso protebbe esserci qualcosa da rivedere nella diagnosi?l'anafilassi da sforzo puo sopraggiungere anche a digiuno?
[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
L'idea di una anafilassi alimentare dopo sforzo fisico a digiuno è impensabile: si tratta di una contraddizione in termini.
Mi pare più plausibile l'ipotesi di asma associato ad una forma di orticaria spontanea o colinergica, ma ovviamente sarebbe necessaria una valutazione estensiva per poter dare indicazioni con una certa sicurezza.
Pertanto Le ripeto che sembrebbe opportuna una rivalutazione.
Saluti,
Asma

Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.

Leggi tutto