Quale analisi strumentale

gentili medici, qual e'' l indagine strumentale piu completa e necessaria a stabilire di eventuali ernie discali o schiacciamenti vertebrali e comunque lo stato del della colonna tutta?
grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Ernie discali" e "schiacciamenti vertebrali" sono alcuni aspetti delle possibili patologie vertebrali per cui non possono essere considerati da soli gli elementi per valutare "lo stato della colonna tutta". Aggiungo che un ipotetico "stato della colonna" verrebbe così valutato esclusivamente dal punto di vista iconografico e non da quello clinico. Vi sono vari esami che possono essere utilizzati in base a quello che si sospetta e/o che si vuole approfondire: le radiografie, la TAC, la RMN, la scintigrafia, ecc servono infatti allo specialista per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta. Ciascun esame è in grado di evidenziare determinati aspetti meglio degli altri esami e non ce n'è uno più completo degli altri in assoluto, anche se popolarmente si ritiene che la Risonanza (e ancor più quella con mezzo di contrasto) sia l'esame più efficace per fare la diagnosi. Di fatto la sola lettura del referto non consente al paziente di avere una diagnosi, senza contare che qualche volta può costituire causa di preoccupazione immotivata oppure, più di rado, di ingiustificata tranquillità perché quasi sempre il paziente non ha le competenze per comprendere in pieno il significato del referto e a cercare l'interpretazione su Internet (e quindi senza la indispensabile visita diretta) rischia di aumentare la confusione, mancando i necessari filtri per riconoscere quello che meglio attiene a quel caso da tutto il resto.
Sarà quindi lo specialista (ortopedico, fisiatra, neurochirurgo, ecc.), dopo avere interrogato, ascoltato e visitato il paziente, a decidere quale esame è più utile nel suo caso specifico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della esaudiente risposta ed e' molto vero che internet faccia davvero dei danni.
nel mio caso, salva la visita ortopedica necessaria, credo di aver avuto un insulto alla colonna per l uso di pesi in palestra, con conseguente formicolio agli arti sopraggiunto da cui pensavo ad una compressione di nervo o fascia di nervi. comunemente si dice sempre di vertebre schiacciate ma immagino sia una sola delle possibilita di insulto sulla struttura.