Cristallino artificiale

ho effettuato un intervento di cataratta senile OS in data 22 aprile 2013, la cartella clinica recita, tipo di intervento: cataratta standard , facoemulsificazione ed aspirazione cataratta, inserzione di cristallino artificiale intraoculare al momento della estrazione di cataratta, eseguiti in contemporanea.Anestesia locale.
Il problema è che da quando ho il cristallino artificiale, con l'occhio sx vedo molto offuscato se devo fare un paragone, peggio di prima rispetto all'intervento.
Sto mettendo i colliri che mi sono stati prescritti con regolarità, ma niente, a dire il vero mi è sorto un dubbio, e se avessero sbagliato la gradazione ottica del cristallino artificiale?
Certo di una vostra pronta risposta , ringrazio.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
potrebbe solo avere un edema corneale che si risolverà a breve, oppure un astigmatismo residuo.

Attenda ancora 15 giorni per valutare il risultato e poi m faccia sapere

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la sua pronta risposta e per la sua gentilezza, senza dubbio le faro' sapere.
[#3]
dopo
Utente
egregio dottore, le riscrivo dopo il periodo di circa un mese dell'intervento all'occhio sx.Le riporto il foglio rilasciato dall'oculista
A permanenza
sf + 0.5 cil +0.5 asse 145
per lettuta
(tabo)
per computer
sf +3.5 cil +0.5 asse 145

E pensare che mi avevano detto che dopo l'intervento non dovevo piu' portare gli occhiali.

Le vorrei domandarle si puo' correggere il tutto con l'intervento di un nuovo cristallino che rispetta i valori sopracitati?

Grazie anticipatamente .
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
un margine di errore sino a + o -1.50 è insito nella metodica: vi può essere un errore del macchinario che misura la IOL, ma non solo: la lentina intraoculare si può posizionare nell'occhio in maniera differente secondo la grandezza di quest'ultimo; questo può far variare il risultato refrattivo.

Può sostituire la IOL, ma nessuno può assicurargli al 100% l'emmetropia.

Un'alternativa potrebbe essere la Femtolasik, anche se il suo difetto refrattivo mi sembra molto piccolo e non dovrebbe infastidirla.

Cordialmente