Utente 296XXX
Buonasera,
da qualche anno durante il periodo primaverile, ed abitando in aperta campagna, soffro per un periodo di infiammazione agli occhi, naso e gola, ma mai niente di particolarmente preoccupante. Talvolta ho assunto alcuni farmaci, levoreact e nasonex, sotto consiglio del medico. Attualmente il farmacista mi ha consigliato allerin.
Recentemente come repellente per le zanzare ho strusciato su collo e braccia una foglia di citronella e dopo pochi minuti sono comparse macchie sulla pelle simili a ematomi, forte prurito, e ho iniziato ad avere difficoltà respiratorie per cui il medico mi ha fatto assumere immediatamente due compresse di bentelan che ormai porto sempre dietro per lo spavento preso.
Ho letto che la citronella fa parte della famiglia delle graminacee che spesso porta reazioni allergiche. Potrebbero avere la stessa causa?
Sono in attesa delle analisi perche il medico mi ha consigliato di farle in un altro periodo dell'anno.
Sono preoccupata perché in molti prodotti è presente la citronella o simili (candele, repellenti per zanzare, deodoranti,profumi etc); dovrei evitarli?

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
156628

Cancellato nel 2015
Gentile utente,
fermo restando che si dovrebbe approfondire il racconto anamnestico, sulla base di quanto ha scritto - e per l'assenza in letteratura della descrizione di reazioni IgE-mediate alla citronella - potrei ipotizzare che quella foglia fosse in realtà il veicolo con cui Le sono giunti i veri allergeni, che avrebbero provocato orticaria da contatto («macchie sulla pelle simili a ematomi»?????) e difficoltà respiratoria.
Tale episodio di difficoltà respiratoria, se riferibile ad ostruzione bronchiale, dovrebbe poi essere studiata anche con un opportuno esame spirometrico (se necessario con un test di provocazione aspecifica); Lei dovrebbe essere inoltre dotata di un erogatore di farmaco broncodilatatore a rapida azione da utilizzare in caso di bisogno.
Resto comunque a Sua disposizione anche per una valutazione "reale".
Saluti,