L'alcool inibisce lo Zoloft?

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e assumo da circa 3 mesi Zoloft (di sera) per problemi di depressione, ansia sociale e disturbi dovuti a un passato di dipendenza da cocaina e marijuana. Da qualche giorno il mio psichiatra ha alzato il dosaggio da 50mg a 100 mg al giorno in seguito alla comparsa di pensieri suicidari. Prima che iniziassi a prendere il farmaco il dottore mi ha detto che l'assunzione di alcool è sconsigliata, in quanto il fegato lavora il doppio. So benissimo che non faccio la cosa giusta, però se esco o se si fa una cena non dico di no a un paio di birre o a un po' di vino.
Non sono mai stata male finora (ci tengo a precisare che non è che mi prendo le sbornie pesanti 7 giorni su 7, bevo qualcosa solo un paio di volte alla settimana), però mi accorgo che il giorno dopo sto peggio emotivamente. Volevo sapere se l'assunzione di alcool inibisce gli effetti del farmaco, ho provato a cercare qualcosa in rete, ma non ho trovato nulla di soddisfacente...
Se vi state chiedendo perchè non lo chiedo al mio psichiatra è perchè non ce la faccio. Non riesco ancora ad aprirmi completamente e la paura di essere giudicata è ancora troppo grande, sebbene una parte di me sappia che è uno specialista ed è lì per aiutarmi. Mi riesce più facile farlo qui, anonimamente.
Grazie per il vostro tempo!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Dovrebbe informare il suo psichiatra della problematica relativa all'uso di alcool che non è consentito durante il trattamento con psicofarmaci.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/