Problema di alcool... ma non lo ammette...

salve dottori...spiego in breve...siamo venuti a conoscenza di un problema di alcolista in famiglia che forse dura da molti anni....ma noi non ci siamo mai resi conto xkè vive da un'altra parte.....cmq ho provato a parlare e ho detto che sono pronta ad aiutare in caso di problema (non ho detto sappiamo che bevi) ho generalizzato ma assolutamente mi ha risposto che sta benissimo e non ci sono problemi...sò che per 4/5 mesi un po' di tempo fà non ha toccato alcool ma adesso ha ripreso...di norma la domenica inizia dal mattino presto poi passa tutta la giornata a dormire.....prima era solo di sera adesso inizia anche durante la settimana di mattina...insomma la situazione sta peggiorando... cosa mi consigliate???ho chiamato uno psichiatra della mia zona che mi ha detto in caso di alcool bisogna risolvere prima quel problema e di chiamare il Sert ma se non ammette il problema cosa posso fare con il Sert e sopratutto come c'è la porto...mi hanno consigliato anche di chiamare il 118 quando sta ubriaca e farla ricoverare ma poi può essere scioccante quando si renderà conto...insomma nn sò che fare....... voi che mi consigliate???vi ringrazio anticipatamente saluti.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente, ritengo che stia parlando di un familiare; è molto difficile poter curare alcoolisti finchè non arrivano ad un minimo di consapevolezza del loro disturbo. Forse al Sert potrebbero spiegarle come fare un Accertamento Sanitario Obbligatorio, in modo che abbia almeno una visita di uno specialista che verifica la situazione. Potrebbe, forse, essere un'occasione per mettere il/la suo/a familiare di fronte alla gravità del problema e alla vostra decisione di trovare un rimedio.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
si è un famigliare, che vive non molto lontano da me con la sua famiglia.....e ho saputo di questo problema....infatti pensavo di parlare con il medico di base e con una scusa fare delle analisi e sperando che con analisi alle mani abbiamo una prova e si decide..... l'altro volta che ha smesso per 4/5 mesi è stato per un problema di salute e ha dovuto fare una terapia forse il medico l'aveva avvisato della gravità dei medicinali con l'alcool e si è comportato così.....però poi risolto il problema di salute ha rincominciato di nuovo a bere....io sono venuta a conoscenza da pochi giorni e sinceramente penso che bisogna assolutamente trovare un medico competente che l'ha aiuti..perchè da solo non ne viene fuori.....
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente, certamente il medico di famiglia, se collaborante, può essere di grande aiuto, tentando di "agganciarlo" per un confronto sul suo problema ed una terapia, che andrà però seguita anche da figura specialistica dopo, perchè sicuramente l'alcoolismo si manifesta su una base patologica che lo sostiene.
Cordialità,
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie dottore per la sua risposta.....incrocio le dita e spero in bene....sicuramente tornerò a disturbarla di nuovo......La Saluto....e grazie ancora
[#5]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
ci faccia sapere se riesce a trovare la strada per aiutare il suo parente,
auguri e buone cose,
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore scusi se la disturbo di nuovo......volevo aggiornarla sulla situazione di questa settimana...il giorno che gli ho parlato e detto di dargli il mio aiuto sul problema non dicendo che sapevo che beveva..... quel giorno non ha bevuto...il giorno dopo mi hanno detto di si...e ora sono 4 giorni che non ha toccato alcool....che ne pensate???sono felice di questa cosa ma allo stesso tempo mi sembra strano.......è possibile che trova la forza di smettere da solo.....ho bisogno della sua opinione....La ringrazio in anticipo...saluti
[#7]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
mi sembra un po' strano che un abuso che sembra cronico di alcool, possa recedere stabilmente nel modo in cui lei lo riferisce, tanto più senza che il problema venga affrontato chiaramente. E' un bene che questa persona non abbia bevuto per alcuni giorni, ma per come lei mi descrive la situazione, e per il fatto che il problema non sia stato chiaramente portato alla luce ma sia sottaciuto, non conterei sul fatto che simili remissioni possano essere stabili.
Cordialità,

[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie dottore per il suo tempo....anche a me sembra strano....io non mi sono mai accorta del problema a dire il vero..però la famiglia mi ha riferito di una situazione che mi sembrava abbastanza grave, sonnolenza durante il pasto....sonnolenza continua insomma....e questa cosa l'ho riferito a sta persona e che non mi ha negato di aver dormito ma si è giustificato che era dovuto alla digestione e nell'attesa di aspettare......infatti anche io credo lo stesso..certo è un bene che non ha toccato alcool....però fin quando durerà.....sono confusa
[#9]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
generalmente se esiste un problema poterlo apertamente affrontare, per quanto difficile, avvicina alla soluzione. Certamente ci sono tempi e condizioni più idonee di altre.
Cordialità,
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
infatti, ha perfettamente ragione....per ora aspetto e vediamo come si evolve la situazione, poi nel caso rincomincia ci parlo chiaramente....grazie Dottore, per la sua disponibilità..... spero di aggiornarLa con notizie positive...La saluto, buona serata.