Alcool e danni al cervello

Salve, potrei sapere qual'è la soglia di alcool che a lungo andare può causare danni al cervello? Cioè danni irreversibili ai neuroni e alle facoltà intellettuali come concentrazione, attenzione e memoria quando si verificano? bevendo ad esempio un litro al giorno tutti i giorni? Si può avere una stima indicativa?
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
un litro di alcol? Di vino? Di birra?
Cmq non esiste una soglia di sicurezza, la tolleranza è individuale e quindi varia da soggetto a soggetto e non si possono fare previsioni del genere. Tenga comunque conto che in recentissimi studi l'alcol appare predisporre ai tumori anche a piccole dosi quotidiane, quindi lo limiti

cordialmente

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Cioè la domanda mia è: dopo quanti giorni, mesi o anni si possono verificare danni al cervello? perchè io un pò bevo e ho difficoltà di concentrazione, memoria e attenzione, però non so da cosa dipenda Grazie della disponibilità
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Le ripeto, non è possibile una previsione perchè ognuno ha una diversa sensibilità all'alcol, Le facoltà cognitive che elenca lei (concentrazione, memoria, attenzione) peggiorano per effetto di diverse sostanze e farmaci, l'alcol è senz'altro imputabile di tali scarse 'performances'ma alla sua età, se riduce il consumo in maniera decisa, gli effetti negativi sono solitamente reversibili.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della disponibilità. Buona giornata
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
E' un piacere
Buona giornata anche a Lei