Gt e lamictal

Assumo lamictal 200mg e tegretol 400 da circa un anno. Attalmente ho i valori delle got e gpt sotto la norma (16 e 17 rispettivamenete), le GT alte (56) oltre a colesterolo altissimo (320). Potrebbero questi due farmaci avermi creato problemi epatici? Sono inoltre ingrassata di circa tre chili e son in sovrappeso

Grazie

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per quale disturbo è in trattamento con questi farmaci? Assume regolarmente alcool?

Potrebbe chiedere se è il caso di programmare una ecografia epatica per capire lo stato attuale del suo fegato

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Per un disturbo dell'umore. Assumevo alcol ma ora lo sto evitando del tutto tranne in quanche serata con amici ma senza esagerare ( 1 max 2 bicchieri di vino). Quello che ho molto usato di recente è l'oki per dolori veri.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Le concause di tale situazione possono essere diverse e non strettamente imputabili all'uso di stabilizzatori del tono dell'umore, seppur è probabile che possano portare tale condizione (comunque piuttosto raramente e difficilmente in corso di terapia, solitamente le alterazioni sono maggiormente presenti all'inizio terapia).

Pertanto, sarebbe utile un approfondimento diagnostico da far valutare dal suo medico di medicina generale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie lo farò
Ma in realtà l'innalzamento dell gt si è cominciato a vedere dopo circa due mesi dall'inizio della cura
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il motivo per cui appare opportuno approfondire la problematica relativa alla alterazione dei valori è che le gammaGT sono considerate indice aspecifico di sofferenza epatica, soprattutto in caso di uso di alcool.

La variazione degli altri valori in contemporanea richiede una valutazione più accurata.
In ogni caso il valore non è altissimo, potrebbe avere una colestasi, il tutto andrebbe confermato con indagini specifiche.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille approfondirò con l'aiuto del medico di base