Alcool e analisi

Salve dottori,
Domenica ho bevuto una bottiglia di vino, una tequila e un vodka Lemon. Cosa per me insolita tanto che infatti ho dato di stomaco. Venerdì dovrò fare le analisi del sangue quindi saranno passati cinque giorni dalla sbornia. Potrebbero risultare alterate o si potrebbe evidenziare la presenza di alcool nel sangue dopo cinque giorni calcolando che non sono un bevitore?
Grazie anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentil Utente,
Se lei è un bevitore occasionale, il suo comportamento alcolico potrebbe essere suggestivo di un binge drinking, e pertanto se ha avuto altri episodi le consiglio di contattare uno specialista di fiducia.
Sarebbe utile sapere quali tipo di esami del sangue deve effettuare e per quale finalità, per rispondere correttamente alla sua domanda.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Utente
Devo fare delle analisi di routine tra cui HIV e tubercolosi per entrare in una comunità diurna in quanto soffro di depressione. Risulterà qualcosa nelle analisi dopo cinque giorni? Grazie!
[#3]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
con analisi di routine si intendono diversi tipi di esami (potrebbe specificare). Inoltre l'abuso episodo di alcol va segnalato al suo medico e non nascosto in quanto fa parte del percorso terapeutico e spero che lo abbia fatto. Indipendentemente che le analisi possano risultare positive o meno in qualche parametro, sarebbe comunque opportuno riconsiderare insieme al suo medico quale sia la migliore strategia terapeutica per aiutarla nella depressione e nel suddetto comportamento alcolico.
Cordiali saluti.