Curiosita' sostanze

salve Dott.
mi scusi se approfitto del sito ma ho una curiosita una cosa che non capisco degli stimolanti è il perchè del nervosismo/irritabilità/ansia del down e cioè quando la sostanza è stata metabolizzata cosa rimane nel corpo che provoca i sintomi? Non essendo biologo immagino a causa di tutti quegli ormoni corticosteroidi che vengono prodotti durante uno stess fisico tipo il cortisolo. Poi per lo svuotamento delle riverve di neurotrasmettitori monoamminici e dei loro precursori, tirosina, triptofano ecc.
Per il recupero da down da stimolanti (non proprio ecstasy) quindi che tipo di integrazione può essere utile?


la ringrazio
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Farmacologo, Psicoterapeuta 411 11
Gentile Utente,
Mi chiedo a quale fine le possa servire tale informazione? Le sostanze stupefacenti, proprio perché sostanze d'abuso apportano delle modifiche a livello del sistema nervoso che rimangono evidenti per anni dopo la sospensione del loro uso e nessuna integrazione può ripristinare i danni neurologici indotti da tali sostanze. Inoltre gli effetti da lei descritti evidenziano uno stato di intossicazione con sintomi che variano a seconda del tipo di sostanza utilizzata.
Non esistono integrazioni possibili, l'unica integrazione è sospendere l'uso.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio della risposta la sospensione e' giusta e ovvia non vanno usate tali prodotti , mi chiedevo solo come mai ( ed e' una mia curiosita' scientifica ) il perche gli stimolanti come le anfetamine causano nervosismo/irritabilità/ansia anche dopo il "down"e cioè quando la sostanza è stata metabolizzata cosa rimane nel corpo che provoca i sintomi?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Farmacologo, Psicoterapeuta 411 11
Gentile utente,
la depauperazione rapida di dopamina dalle sinapsi é responsabile degli effetti da lei descritti (in parole povere é un segno che nelle sinapsi del cervello cé poca o assente ddopamina).
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su dipendenze

Altri consulti in psichiatria