Curiosita' sostanze

salve Dott.
mi scusi se approfitto del sito ma ho una curiosita una cosa che non capisco degli stimolanti è il perchè del nervosismo/irritabilità/ansia del down e cioè quando la sostanza è stata metabolizzata cosa rimane nel corpo che provoca i sintomi? Non essendo biologo immagino a causa di tutti quegli ormoni corticosteroidi che vengono prodotti durante uno stess fisico tipo il cortisolo. Poi per lo svuotamento delle riverve di neurotrasmettitori monoamminici e dei loro precursori, tirosina, triptofano ecc.
Per il recupero da down da stimolanti (non proprio ecstasy) quindi che tipo di integrazione può essere utile?

la ringrazio
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
Mi chiedo a quale fine le possa servire tale informazione? Le sostanze stupefacenti, proprio perché sostanze d'abuso apportano delle modifiche a livello del sistema nervoso che rimangono evidenti per anni dopo la sospensione del loro uso e nessuna integrazione può ripristinare i danni neurologici indotti da tali sostanze. Inoltre gli effetti da lei descritti evidenziano uno stato di intossicazione con sintomi che variano a seconda del tipo di sostanza utilizzata.
Non esistono integrazioni possibili, l'unica integrazione è sospendere l'uso.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta la sospensione e' giusta e ovvia non vanno usate tali prodotti , mi chiedevo solo come mai ( ed e' una mia curiosita' scientifica ) il perche gli stimolanti come le anfetamine causano nervosismo/irritabilità/ansia anche dopo il "down"e cioè quando la sostanza è stata metabolizzata cosa rimane nel corpo che provoca i sintomi?
[#3]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
la depauperazione rapida di dopamina dalle sinapsi é responsabile degli effetti da lei descritti (in parole povere é un segno che nelle sinapsi del cervello cé poca o assente ddopamina).
Cordiali saluti