Resistenza insulinica sovrappeso

Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni e mi hanno diagnosticato una resistenza insulinica. sono in sovrappeso ( 80 kg) e ho l'ovaio policistico.
per questi miei problemi ho preso diversi farmaci,
dapprima pillole anticoncezionali, poi finastid ed etinilestradiolo ed l'androcur che mi hanno peggiorato il sovrappeso (passando dai 70 ai 90 kg in 2 mesi). solo ora con l'alimentazione e l'attività fisica sono arrivata ad 80 kg.(non riesco a scendere di piu, pur stando attenta al mio stile d vita) ho preso anche la metformina che però ho dovuto sospendere per i vari problemi che mi dava tra i quali quelli gastrointestinali.
vorrei sapere se per il mio problema è necessario riprendere farmaci, e se la resistenza insulinica può migliorare o scomparire con un corretto stile di vita.
la ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
la terapia migliore è la dieta e l'attività fisica aerobica e prolungata e costante nel tempo (almeno 5 gg alla settimana).
Dai dati riferiti non si comprende se è in sovrappeso o obesa.
Se ha i cicli regolari e non ha peli in eccesso non vi è motivo di prendere anticoncezionali o finastid o etinilestradiolo.
Per assumere la metformina deve firmare il consenso informato perchè non vi è indicazione in scheda tecnica ad assumere questo farmaco e comunque i benefici che esso comporta sono non superiori a quelli che deriverebbero da una corretta e sana alimentazione e da una attività fisica continua.
Consigli: assuma meno farmaci possibili e cambi radicalmente il suo stile di vita

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta, sono in sovrappeso, ho cicli regolari ma ho peli in eccesso sopratutto sul mento.
una domanda che vorrei porle è se questa situazione di resistenza insulinica possa scomparire nel tempo o se migliora solo temporanemente adottando uno stile d vita sano.
ho posto questa domanda a svariati medici ma nn mi hanno saputo rispondere.
la ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
SE NON HA FAMIGLIARITA' PER DIABETE E MODIFICA RADICALMENTE LO STILE DI VITA (ALIMENTAZIONE SANA E ATTIVITA' AEROBICA 1 ORA AL GIORNO ALMENO 5 VOLTE A SETTIMANA) HA OTTIME PROBABILITA' DI RISOVERE IL SUO PROBLEMA