Sovrappeso a seguito problemi tiroide

Sono una donna di 51 anni che in marzo ha subito l'intervento di tiroidectomia totale a seguito gozzo multinodulare tossico (diagnosticato in dicembre 2008). ora assumo Eutirox 75 1 cp. al dì (2 volte alla settimana:1 cp e mezzo). Non bevo, non fumo, non prendo la pillola e non assumo altre medicine. Il mio peso è sempre stato sui 60-62 Kg. (prima delle 2 gravidanze ero 55 Kg.)sono alta 1,65. Da quando ho iniziato ad avere problemi alla tiroide (la scorsa estate)sono progressivamente ingrassata fino a raggiungere i 75,6 kg. attuali, nonostante che prima dell'intervento fossi iper (FT3 -FT4 oltre 30). Prima dell'intervento ho assunto Tapazole 6 cp, al dì, poi sospese per l'elevato valore delle transaminasi e in seguito Propicyl. Ora gli esami del sangue sono a posto, sto finalmente bene, ma non diminuisco nel peso nonostante mi limiti nel mangiare e non abbia più l'appetito di prima. Non ho tempo di fare esercizio fisico (lavoro e accudisco mio madre con Alzheimer) limitandomi ad andare in ufficio in bici. Peraltro ho 2 vertebre schiacciate e un principio di ernia per cui anche a camminare troppo e usando il busto mi viene mal di schiena. Chiedo:1) Nel 1° ricovero di dicembre mi dissero che lo iodio era per me un veleno, e mi vietarono prodotti dimagranti e anti-cellulite. Ora che sono stata operata posso usarli? 2) Il medico mi ha sconsigliato anche diete, dicendo di aspettare a calare "naturalmente" ...(il fatto è che non calo!)3) Mi è stato detto che con un calo di peso (sui 15 Kg.) come quello di cui avrei bisogno io rischio di "compromettere" la cura che faccio di Eutirox e potrei avere problemi per trovare un nuovo "dosaggio" ideale. 4) è vero che dopo il mio intervento è meglio non avere perdite di peso? 5) cosa posso fare? Considerate che prima dell'intervento sono stata per mesi molto male (tachicardie oltre i 180 battiti nonostante Tenoretic - febbre - dolori muscolari diffusi - forte dissenteria - mancanza completa di forze - affanno e sudorazione continua - svenimenti - emorragie mestruali ecc.) e non voglio rischiare di riprendere a stare male, ma d'altra parte tutti questi chili li sento addosso e mi danno disagio: l'anno scorso, oltretutto, sono stata operata allo stomaco (fundoplicatio + iatoplastica)e il chirurgo mi aveva consigliato di calare di peso (invece da allora ho aggiunto 12 chili). Mi potete dare qualche consiglio? Grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Attualmente Lei non ha più rischio di avere ipertiroidismo.
Per ciò che riguarda il peso, mi affiderei ad un dietologo o nutrizionista, la dose di Eutirox viene adeguata tranquillamente alla variazione di peso in basso o in alto. Dal momento che non ha più tiroide non corre il rischio di contaminazione con iodio.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta!