Demenza pre senile

caro dottore,
mio padre ha 60 anni, premetto che ha un carattere molto debole e infantile e ha fa uso di psicofarmaci per disturbo d'ansia da venti anni, da circa un anno è andato in pensione. Lentamente ha cominciato a sviluppare un decadimento cognitivo tipo: mancanza di interesse per le cose, stato continuo di ansia e agitazione, dimenticanze, stati confusionali. Lo abbiamo portato dal neurologo che gli ha prescritto una forte terapia a base di psicofarmaci e antidepressivi il cui risultato è stato quello di intontirlo ancora di più, tanto che abbiamo dovuto ridurre le dosi. Ritornati dal neurologo dopo 2 mesi di terapia, lui chiedendogli semplicemente che cosa aveva mangiato ieri sera e che cosa aveva fatto nella mattinata(domande alle quali lui ha risposta in maniera confusa) il neurologo ha parlato di decadimento cognitivo e gli ha prescritto Memac 10. E'un modo corretto di operare? Si può fare diagnosi di Alzhaimer in questo modo? Vi prego aiutatemi perchè sto impazzendo!GRAZIE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
le consiglio di rivolgersi presso un centro U.V.A. (Unità Valutazione Alzheimer) dove prescriveranno altri accertamenti e tests neuropsicologici.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ma nel frattempo deve prendere il memac 10?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
io lo sospenderei in attesa di ulteriori approfondimenti, a meno che non lo prenda già da molto tempo.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore,
attualmente lui è in cura con dei farmaci anti-ipertensivi perchè soffre di pressione alta e con degli psicofarmaci(ciprarex, loranz, lamictal)per il suo disturbo d'ansia.
Dimenticavo di dirle che circa 2 anni fa ha fatto una RM che ha evidenziato una lieve atrofia generale della base e della volta del cervello.
Grazie mille per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
se la RM ha evidenziato un'atrofia della base e della volta, a maggior ragione dovrebbe portare suo padre in un centro UVA per una migliore valutazione del suo problema.
Cordiali saluti