Ritenzione e aumento peso anche dopo sospensione androcur

salve! ho22 anni e peso 72 kg .nel gennaio del 2006 il dermatologo mi ha prescritto mezza pastiglietta di androcur x 10 gg, da abbinarsi all'uso di anticoncezionale.come anticoncezionale utilizzavo gia da 2 anni mercilon e i 2kg presi li avevo persi, tornando a pesare 58 kg con assenza di ritenzione idrica.con l'uso di androcur sono arrivata a pesare 72 kg,ho seguito diete e attivita fisica senza sgarrare e a tutt'oggi mi sottopongo a trattamento mesoterapico omeopatico e seguo una dieta regolare, bevendo h2o con pilosella limitando i pochi carboidrati al mattino e evitando i salumi e dolci.ma nonostante cio il mio peso non diminuisce non perdo un etto.ho sospeso androcur dopo6 mesi vedendo k il problema per cui mi era stato prescritto nn si risolveva e ero ingrassata.continuo pero mercilon.ho inoltre le gambie molto gonfie dalle coscie alle caviglie e la pancia anch'essa è gonfia che a volte sembro quasi incinta.cosa posso fare?smetto mercilon?smetto mesoterapia?mi consigliate di assumere qlc prodotto o fare qualche esame?grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
quanti farmaci!!!!
quante procedure scientificamente non provate!

ma come mai prendeva l'androcur?

non è il mio campo però se queste sono le indicazioni terapeutiche del farmaco...

"Riduzione dell'istinto sessuale patologicamente aumentato o alterato nell'uomo adulto (ipersessualità o deviazioni sessuali);Trattamento del carcinoma prostatico inoperabile sia come monoterapia in alternativa all'orchiectomia o agli LHRH agonisti sia in associazione a uno di questi provvedimenti."

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
salve mi era stato prescritto androcur da un dermatologo, utilizzo associato a un anticoncezionale orale (in questo caso gia in assunzione), per contrastare un aumento di sebo cutaneo.problema mai risolto con androcur ma risltosi da solo dopo2 anni.
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
E allora sopratutto se sta bene lasci perdere tutti questi farmaci.

Se vuole dimagrire (ma quanto è alta?),inizi una bella dieta seguita dal dietologo della sua Asl associata con una intensa e salutare attività fisica!
[#4]
dopo
Utente
forse è meglio k riscriva tutta la storia clinica...gennaio 2004 inizio ad assumere mercilon contraccettivo orale,senza troppi sconvolgimenti fisici.nel gennaio2006 il dermatologo mi prescrive androcur per problemi di eccesso di sebo cutaneo aumento di 10 kg in6mesi(da58kg a 68kg x un1.77m di altezza)decido dopo sei mesi di interrompere androcur in quanto il problema nn si era risolto ma avevo preso solo peso,essendo esso un ormone.
dall'interruzione di androcur mi sono rivolta a un medico dietologo che mi ha aiutato a perdere2kg,ma li ho ripresi,allora mi sono rivolta a un altro dietologo k abbinata alla dieta ha consigliato un trattamento mesoterapico con prodotti omeopatici insieme a prodotti sempre omeopatici per la redenzione idrica.ho perso i soliti2kg ma poi ripresi fino ad arrivare a 72 kg.tengo a precisare k seguo una dieta e pratico attivita fisica dalle 2 a 4 volte a settimana k puo essere palstra o nuoto.ma il peso nn cala.
[#5]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
consideri che il suo peso attuale è assolutamente nella norma (bmi 23 normalità 20-25) quindi...
è proprio sicura di avere tutto questo grasso da perdere anche i muscoli "pesano" sulla bilancia?
ha mai fatto un'analisi della composizione corporea?
lasci perdere la mesoterapia e, sopratutto, prodotti omeopatici sta perdendo tempo e denaro ...
[#6]
dopo
Utente
diciamo k da 58 kg a 72 kg ci sono la bellezza di 14 kg in piu in2anni...i muscoli pesano piu del grasso lo so.l'ultima analisi l'ho fatta un anno fa e pesavo 67,2 kg tbw 33,79 icw 18,61 ecw 15,18.
rapporto vita fianchi distribuzione grasso 0,73 determinazione bcm 30,3 kg.peso desiderabile 60 e da perdere7,2. massa magra 49,2kg.
rapporto massa magra e grassa 2,7
[#7]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
che ha fatto ? una impedenziometria (bia)? e la massa muscolare quant'è'? e la massa grassa?
peso desiderabile 60 mi sembra davvero un'esagerazione (60 corrisponde ad un bmi di 19 ovvero "sottopeso" v.n 20-25)...
[#8]
dopo
Utente
si era un impedenziometria.
impe a 1khz 744 ohm a 5khz 724 a 10 709 a 50 644 a 100 608.
ffm massa magra 49,2 kg cioè il 73,2%.massa grassa 18kg cioe il 26,8%.
rapporto ffm fat 2,7.
massa cellulare 30,3 kg bcm/peso 45,1% bcm/ffm 61,6%.
forse meglio leggermente sottopeso a 22 vist k col tempo si tende ad aumentare di peso causa fattori eta e eventuali gravidanze,o no?
[#9]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
massa grassa 18kg cioè il 26,8%.

"per una donna tra i 18 e i 29 anni i valori normali di massa grassa variano tra il 20 e il 29%"
(Deurenberg P et al., International Journal of Obesity 1998;22:1164-1171)

in sostanza deve perdere pochi kg ...

gran parte del suo aumento di peso è dovuto all'aumento della massa muscolare (e dell'acqua) corporea

consideri che è accettabile una variazione nell'adulto del 10%-15% del peso "da giovane"

cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
quindi in sostanza se perdo qlc kg mi devo gia ritenere piu k sddisfatta?:(
grazie mille comunque del consulto
distinti saluti
[#11]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
voglio dirle che se vuole perdere pochi kg per motivi estetici liberissimo di farlo ma per la medicina e la salute lei non ha problemi. Se non ci riesce è possibile che sia arrivata ad un peso corretto e che il suo corpo in questo momento sta bene cosi e quindi "forzare" la cosa con farmaci più o meno idonei non può certo giovare il suo stato di salute.