Cellule parafollicolari ipertrofiche

Buongiorno, mi è stato riscontrato un nodulo di natura benigna ma di apprezzabili dimensioni a novembre del 2012 (eseguiti dosaggio ormonale con valori regolari,ecografia e agoaspirato TIR 2). Inizialmente mi era stato prospettato l'intervento chirurgico ma in seguito ad approfondimenti ho seguito la strada della termoablazione con radiofrequenze. All'ultimo momento è però sorto un problema ovvero un lieve valore alto di calcitonina ripetuto in 2 centri prelievo diversi. Nel primo controllo il range doveva essere <10 e il mio valore era 18. Nel secondo doveva essere <8 e il mio valore era 12,4. I 2 controlli sono stati eseguiti a distanza di 2 settimane uno dall'altro. Il dottore che mi ha in cura ha voluto fare un altro agoaspirato per verificare che non ci fosse qualche proliferazione maligna. Questo il risultato:
Notizie cliniche: FNAB di voluminoso nodo con FNAB TIR2 in procinto di termoablazione comparsa di calcitonina 18. Escludere midollare,diametro cm 4,non linfonodi.
Esame microscopico: il materiale estratto da agoaspirazione ecoguidata viene eseguito su striscio e dopo inclusione in paraffina. All'esame microscopico si rilevano cellule tiroidee in strutture tridimensionali,colloide,istiociti,emazie colorazioni immunocitochimiche e cromogranina negative.
Conclusione diagnostica: QUADRO CITOLOGICO NEGATIVO PER CELLULE MALIGNE,COMPATIBILE CON: STRUMA.
Il dottore mi ha detto che ho le cellule parafollicolari leggermente ipertrofiche.
La termoablazione è stata sospesa e adesso devo mettermi in lista per l'intervento chirurgico per guadagnare tempo ( si parla di attesa fino a 2 anni nell'ospedale in cui prenoto). Non è però stata esclusa completamente e il dottore mi ha detto di fare controlli della calcitonina ogni 3 mesi, se i valori dovessero rientrare nei range se ne potrebbe riparlare.
Queste le mie domande:
-Ci sono delle probabilità che questa sia una situazione momentanea e che i valori possano tornare nella norma o è il sintomo di una condizione che probabilmente degenererà nel tempo in malignità? Non sto assumendo alcun tipo di medicinale tranne uno spray nasale per la rinite allergica al momento del prelievo attualmente sospeso (allespray)
- quali altre cause potrebbero aver portato a questi valori?
- E' consigliabile ripetere ecografia e agoaspirato per controllare la situazione in attesa dell'intervento e ogni quanto tempo?
La mia speranza è che la termoablazione si possa fare e quindi evitare l'intervento.
La ringrazio molto per la disponibilita e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La calcitonina puo' aumentare in diverse circostanza oltre che nel carcinoma midollare, come in una tiroidite autoimune, durante l'assunzione di farmaci per lo stomaco come gli inibitori di pompa, in una forma particolare di gastrite e nell'insufficienza renale, solo per citarne alcune.
Nel caso specifico e con tutti i limiti di una valutazione a distanza, lascerei la termoablazione e valuterei la chirurgia, cosi' come potrebbe essere utile prima dell'intervento una valutazione della calcitonina dopo carico di calcio ed eventualmente il dosaggio della stessa nel liquido di lavaggio mediante citoaspirazione del nodulo.
Valutazioni da fare necessariamente con l'endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Di Martino, la ringrazio per la risposta. Potrebbe cortesemente spiegarmi perchè nel mio caso specifico secondo lei sia da preferire l'intervento chirurgico alla termoablazione? Sarebbe utile effettuare adesso un test di stimolazione della calcitonina con pentagastrina o gluconato di calcio?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Perché con la chirurgia e' possibile effettuare l'esame istologico, che è' l'unico parametro che con certezza ci fornisce informazioni sulla natura del nodulo. Il test indicato potrebbe essere effettuato anche a breve.