Addome Pulsante

Gentili dottori,
sono una donna di 42 anni, normopeso, non fumatrice.

Da qualche giorno, contraddistinto da gonfiore addominale di cui soffro spesso (stipsi ostinata), ho cominciato ad avvertire come un pulsare, in zona addominale sinistra, sia vicino che sopra l'ombelico.
L'evento si è presentato a tratti, per più minuti.

Sono preoccupata perchè il sintomo somiglia ad un pulsare - come di un vaso sanguigno - e dato che so che nell'addome c'è l'aorta addominale, mi sono allertata.

Mi dico che, alla mia età e con pochi fattori di rischio, non dovrei pensare a qualcosa del genere.
Oltretutto mentre scrivo non sento nulla, ma ormai il dubbio si è insinuato.
Cosa è consigliabile? Tranquillizzarmi?
Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
è evenienza frequente che in soggetti magri e in determinate condizioni le pulsazioni dell'aorta addominale possano rendersi percepibili.
Purtroppo non abbiano da questa postazione la possibilità di poterLa rassicurare in maniera assoluta sull'assenza di condizioni che portino questo sintomo alla Sua attenzione, ma un controllo del Suo Medico Le sarà sicuramente di conforto.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1