Pulizia dei denti e rischio endocardite

Buongiorno,
sei giorni fa sono stato dal dentista a fare la pulizia de denti. Erano anni che non mi sottoponevo alla pulizia dei denti e il dentista mi aveva raccomandato di prendere 2 compresse di antibiotico (Zimox 1 g) 2 ore prima e 6 ore dopo l'intervento.
Per errore e dimenticanza mie, di compressa ne ho presa solo una 2 ore prima.
Oggi sono tornato dal dentista per altri motivi ma gli ho parlato del mio errore e mi ha detto che il rischio potrebbe essere di un endocardite. Adesso, quanto è grande questo rischio? Dovrei farmi visitare da un cardiologo? Quando? Adesso o avanti nel tempo? In che lasso di tempo si potrebbe manifestare un endocardite data da infezione batterica data dalla pulizia dei denti? Devo preoccuparmi?
Grazie mille,
Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,
se non ha seri , ma seri problemi cardiaci legati ad esempio a sostituzione di valvola cardiaca, l'antibiotico non si prescrive mai per una igiene orale . Non corre alcun rischio di endocardite batterica . Stia sereno.
Le consiglio di anon assumere antibiotico ma di cambiare odontoiatra.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie Dottore,
non so se sia un'influenza oltreoceanica visto il fatto che il dottore in questione si è laureato in America.
Comunque avrei un'altra domanda: l'assunzione della compressa di antibiotico 2 ore prima l'igiene orale potrebbe aver causato qualcosa di qualsiasi genere o è totalmente superflua a questo punto? Problemi cardiaci seri non mi sono mai stati riscontrati.
[#3]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,
l'assunzione di antibiotico due ore prima non le ha portato alcuna conseguenza, è stata una cosa assolutamente inutile. In futuro eviti di assumere antibiotici senza motivo valido , l'unico rischio sarà quello di sviluppare una resistenza batterica a quel farmaco. Mai assumere antibiotici se non strettamente necessario e non è il suo caso.

Cordiali saluti