Profilassi endocardite batterica

Gentili dottori, sono portatrice di valvola mitrale meccanica e devo sottopormi a seduta di igiene orale. Ho letto che nel mio caso sono previsti 2 mg di augmentin 1 ora prima dell'intervento. Vi chiedo se tale dosaggio è sufficiente a coprirmi perchè ricordo che il mio cardiologo dopo i 2 mg della prima assunzione mi consigliava 1 ulteriore mg dopo 6 ore. Sto parlando di 8 anni fa e credo che il protocollo per la profilassi dell'endocardite sia cambiato. Comunque visto l'alto rischio di endocardite in presenza di protesi meccanica durante manovre odontoiatriche, vorrei comunque tranquillizzarmi sul giusto dosaggio da prendere. Saluto e ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
chi definisce la profilassi è il cardiologo per cui segua le indicazione che Le ha dato
al prossimo controllo cardiologico chieda conferma
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il regime posologico standard una volta adottato (fino al 2009) per la profilassi dell'endocardite era:
3g (non mg) di amoxicillina 1ora prima e 1g 1ora dopo.
Successivamente le società cardiologiche lo han modificato in:
2g 1ora prima e nessuna somministrazione dopo.
Detto questo concordo con il Dr. Finotti nel contattare il cardiologo e chiedere ragguagli a lui che conosce bene la sue condizioni e la sua storia clinica.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it