Dolore rene destro paura calcoli renali?

Buongiorno dottori sono una ragazza e da tre giorni che sento un dolore al rene destro , non è forte e nemmeno continuo posso svolgere tutte le mie attività quotidiane solo alcuni momenti mi fa più male tipo se sto troppo in piedi o se alzo la gamba destra per il resto non mi da molto fastidio... Lunedì faceva un po freschetto e io sentivo freddo ai reni è possibile che abbia preso un colpo d'aria?? Ho molta paura per i calcoli renali sono davvero in ansia anche se leggendo su internet i sintomi non corrispondono poichè io vado in bagno benissimo e non provo dolore e tantomeno sento l'urgenza di urinare. Dottori voi pensate possano essere calcoli? Ho molta paura!
Aspetto una Vs. risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
il fatto che il dolore si accentui con la posizione ("se sto troppo in piedi") oppure con i movimenti ("se alzo la gamba destra") allontanano abbastanza l'ipotesi di una origine renale, mentre rendono più verosimile quella "ortopedica" ovvero in relazione ad un problema della colonna vertebrale. D'ogni modo, una attenta visita da parte del suo medico curante eventualmente integrata da un esame delle urine ed una ecografia dell'addome sarà in grado di dirimere facilmente il dubbio.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta...
Quindi con questo vuol dire che posso stare tranquilla o con "patologie della colonna vertebrale" intende qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
pensare che si tratti qualcosa di grave ci pare più che esagerato, il più delle volte nelle giovani donne si tratta perlopiù di problemi di postura, spesso legati all'utilizzo di tacchi troppo alti ... D'ogni modo il suo medico curante, una volta escluse altre cause (e la semplice visita spesso è già sufficiente) la indirizzerà nel modo più opportuno.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore la sua risposta mi ha tranquillizzata... Inefetti sono molto magra e tendo ad incurvarmi mentre cammino è una cosa che mi succedeva sin da piccola. La ringrazio ancora e mi scusi il disturbo
Cordialmente