Iperidrosi natiche

Gentili medici,
non so se il consulto è richiesto nella sezione corretta, ma in rete ho visto che i trattamenti con tossina botulinica vengono essenzialmente fatti da chirurghi plastici. Io soffro da circa due anni di iperidrosi al sedere, soprattutto nella zona del solco integluteo e nella parte inferiore delle natiche, dove si congiungono alla coscia, ma in modo più generale diciamo all'intera natica. La situazione sta diventando invalidante, mi basta fare un viaggio in macchina di pochi minuti in estate per bagnare tutti i pantaloni e inumidire il sedile, ma anche fare altre attività normali, come stare seduti in bar o altri locali, mi espone allo stesso rischio; per non parlare di attività ansiogene (anche d'inverno), come dare esami, e vi assicuro che è estremamente imbarazzante. Avere il sedere costantemente umido poi mi irrita molto la pelle. In casi di emergenza ho provato a ricorrere ad abbondanti dosi di talco, che qualche effetto ha, ma preferirei non abusarne, anche perchè non è una soluzione molto efficace.
Ho sentito parlare dei trattamenti con tossina botulinica, quindi:
- sono efficaci anche in questa zona?
- hanno controindicazioni particolari, nello specifico: sudorazione compensativa, debolezza muscolare (non vorrei sia intaccato il pavimento pelvico data la vicinanza)?
- è un trattamento mutuabile?

Grazie mille
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, le rispondo brevemente:
1) sono efficaci anche in quella zona
2) le controindicazioni sono quelle della tossina botulinica. Il pavimento pelvico non rischia
3) dubito che sia mutuabile nel suo caso in ogni caso è indispensabile una visita per valutare la situazione.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Buongiorno Signora,

Il trattamento con la tossina botulinica è molto efficace per la iperidrosi. L'effetto è dovuto ad un blocco selettivo della funzione delle giandole sudoripare ipertrofiche, per un periodo che va da 6 a 9 mesi. Generalmente si usa nelle zone del corpo dove c'è una concentrazione maggiore di queste ghiandole come mani, piedi, ascelle, zona genitale e fronte però può essere efficace anche nella zona glutei quando la sudorazione è eccessiva.
E' un trattamento del tutto sicuro se effettuato da un professionista ed in giuste dosi.
Distinti saluti,

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie della risposte,
le iniezioni danno effetti collaterali negativi: nello specifico sudorazione compensativa e debolezza od alterazioni muscolari? se sì, reversibili?
Cordiali saluti