Una forma estremamente severa

Salve,
mi chiamo Simona ed ho 36 anni;è da tutta la vita che convivo con una forma estremamente severa di iperidrosi plantare, palmare e ascellare.Non mi soffermo a dire quanto ho sofferto per questo problema, che mi ha creato grossissimo disagio sin da piccola e nella fase dell'adolescenza, per non parlare del lavoro. Ho provato di tutto - dalle creme più assurde alla ionoforesi- senza grossi risultati.
Com gli anni la cosa è peggiorata, portandomi anche ad episodi di vero e proprio congelamento e gonfiore delle mani e dei piedi - più frequente in estate che in periodi freddi - e alla comparsa di vampate su viso, collo e torace.
Mi hanno detto di fare i controlli per la tiroide, ma non è risultato nulla di strano. Vorrei un aiuto per capire bene su cosa indirizzarmi, dato anche il mio avvilimento in merito.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilissima Utente,
in caso di fallimento degli antitraspiranti e della iono o ontoforesi, possibili opzioni terapeutiche possono essere iniezioni di tossina botulinica per l'iperidrosi ascellare o la simpatectomia toracoscopica per iperidrosi combinata ascellare e palmare.
Le iniezioni di tossina botulinica a livelo ascellare bloccano la trasmissione tra il sistema nervoso autonomo e le ghiandole sudoripare. Vi sono minime controindicazioni (ipersensibilità nota; uso di una classe antibiotici) e minimi effetti collaterali. L'efficacia è alta; l'effetto dura da 6 a 10 mesi.
La simpatectomia toracoscopica per l'iperidrosi palmare e ascellare prevede l'interruzione definitiva dei nervi del sistema nervoso autonomo che trasmettono impulsi alle ghiadole sudoripare. La lesione di tali nervi si esegue tramite un intervento chirurgico in videoscopia e deve essere eseguita da un chirurgo esperto.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Gentile utente,

il trattamento efficace soprattutto per l'iperidrosi ascellare e palmare è quello con tossina botulinica.
Purtroppo va ripetuto ogni sei mesi in quanto con il passare delle settimane perde di efficacia fino ad azzerrare l'effetto e pertanto per mantenere l'effetto deve essere ripetuta.

Il trattamento è innocuo e può essere ripetuto nel tempo.

Cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

www.massimovergine.it

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it