Interruzione pillola e acne: verità o falso mito?

Credo che il titolo sintetizzi ciò che voglio dire. Prima di prendere la pillola avevo sentito voci circa un possibile aumento di peso (che non ho assolutamente riscontrato) e altri mille ridicoli effetti collaterali che non si sono mai presentati. Ora mi chiedo: è possibile che io, che non ho mai sofferto di problemi SERI di acne (qualche brufoletto a causa della giovane età e nulla di più), ne possa avere dopo l'interruzione della pillola? Grazie dottore
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono tutte leggende metropolitane sulla pillola, gli effetti positivi sulla quantità dei flussi mestruali,sulla dismenorrea,sulla prevenzione delle sisti ovariche,della gravidanza indesiderata.
L'effetto antiandrogenico della pillola é legato al tipo di progestinico ,il piú noto é quello del DIANE con variazioni e con dosaggi piú bassi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI