Ossiuri come eliminarli magari con metodi casalinghi

Salve a tutti,ho 20 anni ed è la prima volta che sono iscritto quì,cmq ha circa 2-3 anni che ho gli ossiuri,a 17 anni non l'ho detto ai miei genitori perchè mi vergognavo,ma io vorrei sapere come eliminarli con metodi casalinghi se è possibile,io non ho problemi a mangiare aglio,cipolla,peperoncino o chiodi di garofano,poi riguardo a questi vermi c'è il rischio di morte?io sono spaventato a me hanno detto che questi vermi non sono pericolosi ma sono banali,per questo in passato non ho detto nulla.Come sintomo riporto ogni tanto prurito alla zona anale.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Gli ossiuri non si eliminiamo con metodi casalinghi ma esiste una terapia specifica,(una dose di farmavo da ripetersi dopo 14 giorni). Credo sia utile parlarne con il suo medico e con i suoi genitori in quanto la prevenzione e la terapia andrebbe estesa a tutti i familiari. Va curata attentamente anche l'igiene personale (lavarsi accuratamente le mani e spazzolare le unghie) e la biancheria intima andrebbe sterilizzata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in medicina di base