Valori ormonali

Gentili dottori,
domani dovrò effettuare le analisi del sangue per veriicare il mio stato ormonale dato che da molti mesi ho un cao del desiderio sessuale e dell'erezione.
Analizzerò:
Testosterone Totale
Testosterone Libero
Prolattina
FSH
LH
SHBG
PSA TOTALE
ed inoltre effettuerò uno spermiogramma... Basteranno per avere un quadro ormonale soddisfacente o c'è bisogno di altri valori?? Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Diciamo che questi esami sono giá in grado di farci comprendere la situazione ormonale rispetto la sua sfera sessuale ,ma ovviamente solo una accurata anamnesi e una valutazione diretta possono indurre il medico a richiedere degli accertamenti . Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gen.le utente

Vista l'eta' non serve fare il PSA, mentre per i dosaggi ormonali non serve il testosterone libero infatti il valore del testosterone totale insieme all'SHBG e' ampiamente sufficiente per la valuatzione del suo testosterone, mentre l'esame seminale non e' ovviamente correlato con il suo calo del desiderio ne' tanto meno alla sua erezione.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it