Deglutizione infantile in adulto...

Salve,
ho 19 anni e in breve volevo sapere se è possibile correggere una deglutizione atipica alla mia età, tendo infatti costantemente ad avere la lingua interposta tra le due arcate, e deglutisco con smorfie e a fatica qualsiasi cosa, perfino l'acqua. Avendo asportato (finalmente!) le tonsille, speravo migliorasse da sola questa cosa ma invece mi sbagliavo a quanto pare...Penso che questo fatto sia la causa di una mia tendenza ormai acquisita di protendere la mandibola in avanti, durante "l'apri-chiudi". Tra l'altro soffro anche di bruxismo, pensate che le cose siano collegate?
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Un foniatra esperto potrà dopo attenta valutazione dare le corrette indicazioni per una adeguata terapia logopedica che se associata ad unabuona collaborazione porterà alla correzione dei difetti che lei attualmente presenta
Il bruxismo può non essere collegato
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non c'è collegamento fra bruxismo e interposizione della lingua in avanti.
Se lei ponesse la lingua fra le acate quando ha episodi di bruxismo... Sarebbero dolori!

La soluzione dovrà tener conto di entrambe le condizioni, in modo che la terapia di una cosa non interferisca con l'altra.

Le elenco degli articoli riguardanti il bruxismo: li legga nell'ordine in cui li presento.

www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)