Bypass gastrico reversibilità e considerazioni generali

buongiorno gentili dottori
causa miei problemi di salute non sono stato un buon consigliere per mia madre
ed oggi mi viene rinfacciato da mio fratello di averla indotta a farsi il bypass
in effetti la consigliai senza nemmeno sapere di cosa si trattava
ora che sto bene per essere tornato io in forma e con l'accusa di mio fratello ho letto qualcosa ma mi sono impressionato
mia madre è stata 15 anni or sono a piancavallo dove aveva perso tutto poi ripreso con interessi, in seguito le han messo un anello che strozzava lo stomaco portato per 12 anni con discreti risultati obesa sempre ma non patologicamente
dovendo levare necessariamente l'anello a febbraio 2010 nemmeno ad aprile ha fatto il bypass o il mini non saprei spinta come era dall'accontentarmi e probabilmente ingrassava anche per lo stress dei miei problemi di salute
io se fosse ora le avrei dedicato sicuramente più tempo per ginnastica corsa e dieta insieme a me per vedere come andava da febbraio in poi ma invece il tutto è stato velocissimo e secondo me doveva aspettare di più per il bypass almeno un anno invece che soli 2 mesi
adesso tra l'altro sente di avere un ernia per cui sta facendo dei controlli
mi chiedo cosa succede alla parte dello stomaco tagliata fuori a distanza di molti anni
mi chiedo se posso sperare che sia reversibile se necessario
mi chiedo se posso portarla a correre o passeggiare con me o se ci sia il rischio che vada incontro ad un esagerato dimagrimento una volta ritrovato un sano metabolismo o se debba evitare strapazzi
se può fare tutta la ginnastica senza limitazioni per via dell'intervento che ha
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il by pass gastrico è reversibile,ma l'intervento è complesso perchè richiede per il ripristino dell'anatomia di partenza molte suture e pertanto i rischi sono piuttosto importanti. Per quanto invece concerne le attivita della vita quotidiana e l'attività fisica possono essere liberamente svolte,anzi l'attività sportiva è assolutamente indicata.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie dell'intervento e per le due risposte già esaustive comunque
invece per il dimagrimento c'è il rischio che subentri un riequilibrio del metabolismo che sommato agli effetti dell'intervento la porti sottopeso?
e che ne è della parte bypassata in quanto a mantenimento delle funzioni cellulari per dirla a parole da neofita?
ci sono dei casi di riconversione e se si per quali motivi?
ci sono delle persone che fanno una casistica delle condizioni di mantenimento a 25 anni dall'intervento e ad età elevate del tipo 90 o più dato che lei ne ha 63 adesso a soli 3 anni dall'intervento?
grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Tutte queste domande deve rivolgerle al centro di chirurgia bariatrica dove è stato esewguito l'intervento in quanto tutto dipende dalle condizioni attuali dsella paziente e dai relativi esami di follow up.
[#4]
dopo
Utente
grazie tante dottore
venerdì 2 del prossimo mese accompagnerò personalmente mia madre sfruttando l'occasione
grazie e buon lavoro