I valori del primo spermiogramma una gravidanza naturale è difficile

Buongiorno dottore,
volevo un consiglio.
Tempo fa mio marito ha fatto uno spermiogramma preoccupati dal fatto che a circa un anno e mezzo di età fu operato perchè affetto da criptorchidismo. Dal quell'esame risultò una oligozoospermia e ipocinesia (concentrazione /ml 9,2 e concen. Forme Mobili Progres. 3,2). Abbiamo ripetuto l'esame a Gennaio in un altro centro (perchè consigliato!!) e ed è uscito nella norma.....Ora dopo qualche mese scopro che non pare essere molto attendibile quest'ultimo in quanto riporta un dato (forme normale al 90%) che indica a quanto pare un centro non specializzato e non idoneo. Crede che dobbiamo rifarlo? Significa che tutti gli altri valori possono essere considerati non validi? Un'ultima domanda: con i valori del primo spermiogramma una gravidanza naturale è difficile?
La ringrazio tantissimo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
nella sua citta si rivolga alla università Federico II oppure a livello privqato al dr. Izzo. Meglio rifare per bene quell' esame.