Ferro

salve a tutti,
oggi riprendendo gli esami del sangue e delle urine ho trovato questi parametri fuori dal range previsto.

ESAME CHIMICO-FISICO E MICROSCOPICO DELLE URINE

colore : giallo oro

aspetto: limpido

ph : 5.5 5.0-6.5

glucosio : 0

proteine : 30 0-20

emoglobina : 0

chetoni : 0

bilirubina : 0

urobilinogeno : 0.2 0-1

nitriti : assente

peso specifico : 1030 1010-1025

leucociti : 0

quelli di lato sono i valori di riferimento indicati sul referto.

EMATOLOGIA E COAUGULAZIONE

qui tutto bene tranne :

Velocità di Eritrosedimentazione dopo 1h : 35mm <30

BIOCHIMICA CLINICA

creatinina : 1.35 0.84-1.25

proteine totali : 8.46 6.4-8.3

ferro : 59 60-160

il mio medico mi ha detto di non preoccuparmi perche' alcuni dei valori fuori norma possono essere dovuti a infezioni o infiammazioni o cose del genere.in effetti ho avuto per circa una settimana un herpes sul labbro ma non so se possa incidere.
mi ha inoltre consigliato di fare una ecografia renale e di bere molto.
ho paura che sia qualcosa di grave......devo preoccuparmi?

grazie davvero
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
in considerazione dell'attesa rispondo alla Sua richiesta di consulto - area nefrologia - fondamentalmente per tranquillizzarla.
I valori da Lei riportati fanno pensare ad uno stato infiammatorio (es. cistite ? - proteine nelle urine; > VES) con associata disidratazione (> peso specifico; > creatinina); Segua i consigli dati dal Suo medico curante e controlli anche l'alimentazione per migliorare l'iposideremia associata (ferro 59)

Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie Dottoressa,
oggi ho ripetuto le analisi e mercoledi avro' le risposte.in questi giorni ho bevuto molto (circa 2 l al giorno) e in effetti mi sono reso conto di non bere mai cosi.
Quindi posso stare tranquillo che non si tratta di qualcosa di grave?
La ringrazio ancora per la sua risposta.