Spiegazione referto tac polmoni

Salve, a seguito di richiesta medica è stata effettuata una tac. Il referto è il seguente:

tc torace eseguito prima e dopo somministrazione di mdc iodato ev:
a sinistra al segmento dorsale del lobo superiore e al segmento apicale del lobo inferiore, si rileva addensamento polmonare nodulariforme escavato di circa 44x33 mm dalla densitá disomogenea per contestuali bolle e broncogramma aereo inclusi.la lesione, dai margini irregolari, é localizzata a ridosso dell'aorta discendente, estesa fino ai segmenti basali del lobo inferiore. Non si evidenziano tumefazioni linfonodali ilari e/o mediastiniche. Assente versamento pleurico e/o pericardico.
Premetto che la paziente in questione non ha mai fumato.
Gradirei, per favore, una spiegazione semplice e in termini accessibili del referto sopracitato e se è il caso di approfondire le indagini.
Ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
E'ovvio che avrei bisogno di avere l'iconografia per una refertazione appropriata; in relazione a quanto descritto nel referto, la presenza di "broncogramma aereo", fa propendere per un processo flogistico. Mi sembra utile, comunque, un esame broncoscopio per effettuare un broncolavaggio del segmento polmonare in cui è presente l'addensamento, al fine di individuare l'eventuale agente patogeno e poter effettuare una terapia antibiotica "mirata" dopo antibiogramma (esame che individua, appunto, l'antibiotico più efficace). Contestualmente si effettuerebbero anche esami citologici (la presenza di "bolle" induce ad una certa prudenza nell'effetture una presa bioptica per identificare l'istologia della lesione).
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e seguirò il suo consiglio: farò ulteriori indagini per accertare la natura di questo addensamento nodulare.
Mille grazie!
c.s.