Astenia persistente

buongiorno, soffro da circa un mese di astenia persistente con difficoltà a svegliarmi al mattino. Ho effettuato analisi di laboratorio con i seguenti risultati:

Leucociti 7,54
Eritrociti 4,39
Emoglobina 12,8
Ematocrito 37,4
MCV 85,2
MCH 29,2
MCHC 34,2
piastrine 370
MPV 9,8
RDW-CV 13,4%
Granulociti neutrofili 67,5%
Linfociti 19,6% **
Monociti 11,3% **
Granulociti eosinofili 1,3%
Granulociti basofili 0,3%
Granulociti neutrofili 5,09
Linfociti 1,48
Monociti 0,85
Granulociti eosinofili 0,10
Granulociti basofili 0,02

I valori alterati sono quelli indicati con il doppio asterisco. I linfociti sono più bassi del range mentre i monociti sono più alti. Mi devo preoccupare? Grazie in anticipo per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'astenia è sintomo aspecifico,
spia di vari quadri clinci,
nel suo caso , con i dati riferiti, si possono escludere fatti anemici,
mentre la monocitosi potrebbe essere spia di una Mononucleosi (?),
ne parli con il suo medico.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Per quel che riguarda la mononucleosi , feci tutti gli esami del caso nel 2007, dove in effetti si dimostrò di aver contratto il virus . È possibile una sua riattivazione a distanza di anni?
Segnalo inoltre che a partire da quell'episodio, ossia dal 2007, le mie analisi hanno sempre rilevato una lieve monocitosi che anche i medici non mi hanno saputo giustificare. Quello che invece mi pare molto strano è il crollo dei linfociti che fino ad ora non si era mai riscontrato.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<È possibile una sua riattivazione a distanza di anni?>>
Si

Naturalmente ogni ulteriore e più approfondita valutazione
va fatta "sul campo" dal suo medico di fiducia,
dati gli ovvi limiti di un consulto a distanza.

Prego