Ripresa finasteride dopo interruzione

Gentili Dottori,
vorrei chiedervi un parere relativo ad una particolare situazione che mi ha riguardato.
Ho assunto dal 2006 per l'aga per un anno e due mesi ininterrottamente finasteride (propecia) in associazione al minoxidil (che peraltro già applicavo dal 2004).Dopo questo periodo ho interrotto l'assunzione della sola finasteride(sostituendola con la serenoa repens permixon) per sei mesi a causa di quelli che pensavo essere effetti collaterali del farmaco rivelatisi invece in seguito "suggestioni psicologiche".Dopo questa breve interruzione ho quindi ricominciato ad assumere finasteride ininterrottamente fino ad oggi ed addirittura negli ultimi sei mesi in associazione anche al permixon (sotto prescrizione medica naturalmente) ma i risultati non sono più quelli del primo periodo di propecia(caduta pari allo zero,densità notevole,capelli poco grassi).
Vorrei sapere da voi qual è la terapia più efficace che posso intraprendere allo stato attuale vista la situazione.
Il medico mi ha parlato del latanoprost(topico) ma sembra essere costosissimo. Sarei disposto a fare un sacrificio solo se si trattasse di un prodotto veramente valido e non un mero palliativo.
Sono molto interessato all'assunzione di dutasteride (avotard) di cui ho letto notizie molto incoraggianti in vari siti e forum vista l'azione più potente rispetto alla finasteride.
Sarà commercializzata a breve?Perchè se si tratta di un farmaco sicuro mi piacerebbe assumerla quanto prima.
In definitiva vorrei sapere qual è la strada migliore da intraprendere per ottenre risultati concreti.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Nella mia esperienza dopo la sospensione della Finasteride i tempi di risposta del farmaco ci sono ma sono più lunghi. Nel suo caso poi è difficile una valutazione in quanto applica il minoxidil, assume la serenoa repens. In questo modo rischia di trovarsi un eccesso di testosterone che viene convogliato non solo nelle vie periferiche con insorgenza di maggiori effetti collaterali a carico della sfera sessuale, ma può essere trasformato dalle aromatasi in ormoni femminilizzanti, con aumento delle ghiandole mammarie, adipe sui fianchi. Inoltre non conoscendo la sua situazione in termini di capelli non è possibile valutare la terapia più idonea al suo caso. Allo stato attuale lasci perdere la dutasteride, abbiamo già troppi effetti collaterali da Finasteride.
cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova