Finasteride e dutasteride

Buongiorno a tutti

Ho letto molti post e forum online circa utilizzo di avodart cioè dutasteride 0.5mg al die per trattamento alopecia androgenetica.

Ad oggi, 2020, cosa ne pensate?

Può dare veramente enormi benefici rispetto al tipico 1mg di fnasteride?

Oppure meglio.
Lasciare perdere?
Nonostante in Giappone e Corea sia stata approvata...

Grazie a tutti!!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Buonasera
Sono ormai nutriti gli studi che testimoniano la validità ed efficacia della dutasteride, inibitore enzimatico duale, nella AGA, anche versus la sempre valida finasteride.
I problemi più grossi sono la non approvazione in italia per questa indicazione (off label quindi), il dosaggio non completamente standardizzato, la emivita lunghissima, che la rende meno gestibile per i sides.
Ma suppongo che sarà approvata anche da noi in un futuro non troppo lontano. Per il momento necessita quindi molta attenzione.
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Ho capito... Quindi per ora meglio evitare giusto?