Tessuto agoaspirato

Buongiorno, la mia amica ha effettuato ieri l'agoaspirazione e il tessuto che le è stato prelevato era di colore opaco. Siccome tanti dicono che se il tessuto e' opaco e' un brutto segno io vorrei sapere se e' proprio cosi' tanto grave, e soprattutto se e' in pericolo di vita.
Vi prego di rispondermi con massima sincerità!
grazie tante
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto Le rispondo subito che si tratta di una bufala che non comprendo perchè venga messa in giro.
Non è possibile aggiungere altro perchè non ci scrive su quale organo è stato effettuato il prelievo e perchè.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Il prelievo è stato effettuato in masse presenti in entrambi i seni per sospetti carcinomi.

Mille grazie!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'opacità del tessuto prelevato osservato sul vetrino per trasparenza è un parametro per valutare la bontà in senso quantitativo e qualitativo del materiale prelevato ma non è affatto diagnostico, cioè non è in base a quest'ultimo che si riesce a valutare se si tratta di un tumore o altro.
Nel caso ad esempio in cui si preleva solo grasso, il tessuto si dissolve sul vetrino in goccioline ed in questo caso il materiale non è opaco.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Il tessuto opaco è l'esito della ecografia mammaria, avevo capito male io! In questo caso è pericoloso e c'è pericolo di vita oppure no?

Grazie mille!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Signora,
d'accordo che si tratti di un servizio gratuito, ma se vuole un consulto si attenga alle linee guida del sito

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

perchè io ancora non ho capito il senso della Sua richiesta.
Non ci trascrive neanche il referto ecografico.