Impianto dente problemi postoperatorio.

Salve,sono un ragazzo di 27 anni.Nel 2009 a causa di un ascesso,dovuto a sbagliata o inadeguata igiene durante la devitalizzazione e sucessiva capsula oro-ceramica,mi sono sottoposto ad estrazione del primo molare in basso a destra.
A diversi anni di distanza ho prefeirto sottopormi ad un impianto.Ho subito l'intervento lunedì pomeriggio e tutto è filato liscio.
Premetto che sono allergico alle penicilline e l'unco antibiotico che il mio corpo riesce a tollerare (soffro di colon irritabile preaticamente tutto l'anno) è il ciproxin.
Prima dell'operazione ho spiegato questa situazione al dentista in quanto lui voleva prescrivermi l'augmentin 1g x 2 volte al giorno da iniziare 2 giorni prima (ciclo di 6 giorni).
Il giorno dell'operazione ho avuto solo la classica dolenzia che ho trattato con una sola bustina di oki.Da martedì non ho avuto nessun fastidio e lo stesso mercoledì.Premetto che in questi giorni ho mangiato praticamente pastina,brodino.Giovedì sera(ieri) invece ho iniziato una alimentazione con cibi più solidi incluso pane anche se ho continuo a mangiare solo dalla parte opposta.Dopo cena è iniziato un fastidio non solo a livello della gengiva ma anche nella parte inferiore (ossa) molto simile a quello post operatorio.Questo dolore (fastidio) è continuo e non è andato via nemmeno con una bustina di oki.
La mia terapia attuale è ciproxin 500 mg x2 (iniziata sabato mattina e in corso),corsodyl gel che applico 4-5 volte al giorno.
Ho contattato telefonicamente il dentista e mi ha rassicurato dicendomi che sono fastidi passeggeri dovuti alla masticazione di cibi solidi (ma dopo 3 giorni ???)e che forse l'antibiotico non è prorpio specifico per i denti/ossa e al massimo dovrei cambiarlo...Cioè io posso prendere solo quello e poi ho letto sul bugiardino che va bene anche per ossa/denti.
E' possibile che l'antibiotico non sia stato efficace o si tratta di dolori passeggeri da tenere sotto controllo con analgesici/antinfiammatori?
Se cambiassi antibiotico (se la causa è questa)potrei ritornare nella situazione di qualche giorno fa o dovrei poi farmi asportare l'impianto?Grazie e spero in una vostra risposta al più presto.
Saluti
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
L'antibiotico non è il più indicato, come le ha suggerito il dentista, però, avendo eseguito l'intervento da poco, può essere ancora normale un qualche risentimento: attenda ancora che il quadro si normalizzi, caso contrario ricontatti il suo dentista.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.A questo punto mi chiedo:se l'antibiotico non è specifico ci potrebbero essere dei problemi o lo posso tranquillamente sosituire con un altro antibiotico (anche se mi causa dissenteria)?
Generalemente i sintomi per quanto tempo durano?La mia preoccupazione è legata al fatto che per quasi 3 giorni son ostato bene anche se ho letto che ci possono essere dei piccoli problemi anche dopo 3-4 giorni dall'operazione (es:ematoma,fastidi).
Grazie
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Tenga conto che l'antibiotico viene preso per protocollo e il tempo è praticamente esaurito. Lunedì ricontatti il suo dentista per una visita di rivalutazione dell' area dell'intervento ed eventuali terapie aggiuntive o sostitutive.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,
come sottolineato dal collega, è la velocità della diagnosi e dell'intervento nella risoluzione della eventuale complicanza ad essere determinante per la risoluzione della stessa.

La stabilità primaria, che si ottiene nel posizionamento dell'impianto, subisce un decremento nelle prime quattro settimane a causa del trauma chirurgico sull'osso per poi riprendere in modo stabile e definitivo.

E' importante ,quindi, seguire questa prima fase con attenzione. E nulla significa che lei è stato bene i primi tre giorni.

Lei potrebbe aver avuto un piccolo edema dovuto all'intervento ma anche una complicanza infettiva o .

Si sottoponga domani con urgenza a controllo.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra