Obesità addominale

salve mi chiamo Cristina,ho 48 anni appena compiuti,dal 2004 a ora ho messo su 40 kg in più rispetto al mio peso forma,nel 2004 a seguito di un intervento d''urgenza di anastomosi per diverticolite in peretonite con asportazione di una parte dell''intestino,a causa dell''immobilizzazione ho preso quasi 20 kg arrivando a 70 kg ,poi nel 2009 il 2 Novembre 2009 ho avuto un incidente stradale molto grave,e a causa dell''immobilizzazione ho preso altri 20kg ma in meno tempo,sono alta 155 per 90 kg ho 48 anni e non sono in menopausa ,il mio ciclo è ancora puntuale come un orologio svizzero,ho provato diverse diete e rimedi anche fai da te ,ma perdo 5 kg e ne recupero 10 a giro breve,mi hanno suggerito di farmi un intervento chirurgico la "Sleeve Gastrectomy" o il Bendaggio Gastrico,ma ultimamente non si sentono buone cose inerenti l''esito a lungo raggio di questi interventi,quindi se prima ero decisissima ora sono timorata nel sottopormi a uno di questi interventi,quindi chiedo a voi che siete competenti nel campo,cosa posso fare?c''è qualche rimedio naturale senza ausilii chirurgici che mi possa aiutare?mille grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ho letto con estrema attenzione il Suo racconto ed esprimo in merito il mio personale parere:

1) l'unico rimedio "naturale" è una dieta ASSOLUTAMENTE bilanciata e personalizzata;

2) qualsiasi intervento chirurgico non potrà MAI intervenire sulle Sue attuali abitudini (sbagliate?) alimentari...correggendole;

3) dopo un intervento chirurgico si renderà necessario un monitoraggio frequente di numerosi parametri ematochimici e metabolico-funzionali;

4) ritengo che, al momento, la Sua situazione possa essere affrontata con l'aiuto di un Medico Dietologo.

Rimanendo a Sua disposizione per ogni ed eventuale aggiornamento, La invito alla lettura dei seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/691-l-obesita.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/945-cibo-e-salute.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!