Tatuaggi e colangiografia rm

Buonasera,
Vorrei chiedere gentilmente un vostro consulto.
Oggi ho fatto un tatuaggio nella parte destra dell'addome, il 9 ho prenotato una colangiografia rm,
Posso farla ugualmente, o rischierei effetti indesiderati?
Premetto che ho già fatto un tatuaggio sulla schiena e eseguito una RM addome completo senza però riscontrare alcun problema.
Grazie,
Buonasera
[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
I pigmenti usati nei tatuaggi sono costituiti in parte da materiale ferroso che interagisce con la risonanza magnetica: l'effetto può essere quello di un disturbo dell'immagine con una difficoltà nella lettura dell'esame se il tatuaggio è localizzato nel punto oggetto dell'esame.
Inoltre i pigmenti ferrosi potrebbero distaccarsi dal tatuaggio e aderire all'apparecchio della risonanza deteriorandolo, soprattutto nel caso di tatuaggi di grosse dimensioni.
Nel suo caso se il tatuaggio si trova nell'addome a destra in alto (sede del fegato) potrebbe "offuscare" l'immagine radiologica e ostacolare la diagnosi.
L'importante è che lei riferisca al medico radiologo l'esistenza di questo tatuaggio prima di iniziare l'esame così che lui possa valutarne la fattibilità.
Buona giornata.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, buona giornata a lei.