Rimozione protesi lombare

Buonasera,vorrei sapere cortesemente se è possibile rimuovere una fissazione rigida L4-S1 senza incorrere in gravi conseguenze poichè da subito dopo l'intervento eseguito ad aprile di quest'anno ho un'importante deficit motorio alla gamba sx con ipotrofia al quadricipite femorale e forti dolori.Il chirurgo che mi ha operata insiste con la fisioterapia ma non ho riscontri.Spero in una Vostra cortese risposta.Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
se il sistema di fissazione è perfettamente in sede ed è intatto, non vedrei il motivo per rimuoverlo.
Se invece i sintomi riconoscono nel sistema di artrodesi la causa, è giusto rimuoverlo.
Per darLe una indicazione precisa sarebbe necessario visionare i controlli radiologici post operatori.
Disponibile per eventuali ulteriori informazioni e chiarimenti,La saluto cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie per la sua immediata risposta.Il chirurgo che mi ha operata ovviamente dice che è tutto ok.Ma se questi sintomi sono comparsi subito dopo l'intervento non sono da attribuire all'intervento stesso?Sono in preda a dolori fortissimi,per questo penso che togliendo tutto starei meglio.Sbaglio a pensare ciò?Sono stata anche a Milano da un neurochirurgo del Besta,secondo il quale ci sono due grosse viti in L3 per le quali non capisce il posizionamento e che secondo lui vanno a crearmi questi problemi,però ovviamente lui si rifiuta di metterci le mani dal momento che non è un lavoro fatto da lui e io non sò davvero più a chi rivolgermi.Chiedo scusa.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
ci sono metodiche radiografiche per accertare il malposizionamento di una vite.
Se cosi è, è necessario rimuoverle al più presto per evitare l'aggravarsi del danno.
Non è però una giustificazione rifiutarsi di eseguire l'intervento solo perchè è stato fatto altrove. Qualcuno deve pur provvedere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La penso come lei ma dalla radiografia ho due pareri contrastanti:uno afferma che è tutto apposto,l'altro che queste due viti in L3sono troppo grandi e non capisce perchè sono messe lì e in quel modo.Lei cosa mi consiglia?Non sò veramente più a chi affidarmi!
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Chiedo scusa ho anche il dubbio che fare terapia riabilitativa con tutto questo dolore possa peggiorare la situazione.Sono infondate le mie paure?Grazie. Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Le Sue paure non sono infondate. Un consiglio gleil'ho già dato. Cosa posso dirLe ancora? Se vuole un mio personale e oggettivo parere devo vederLa.

Cari saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore,chiedo scusa se La disturbo ancora.Io abito nel centro Italia e le sedi dove Lei visita sono tutte distanti e già 15giorni fa sono stata a Milano affrontando un viaggio da incubo date le mie condizioni.Mi chiedevo se potessi inviarLe i miei esami tramite posta raccomandata senza dover affrontare nuovamente il viaggio? Cordiali saluti
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Può inviarmi le immagini degli esami radiologici, anche se per una parere definitivo sulla opportunità di operare non può prescindere dalla visita diretta..
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ok,vabbene posso inviarLe una radiografia,una tac e un esame elettromiografico a quale indirizzo,se posso?
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cliccando sul mio nome trova la mia scheda personale con i recapiti.