Fastidio al molare superiore.

Salve, vi scrivo perché da ieri è comparso un problema. Quando corro, salto, o colpisco la testa, provo fastidio al molare sinistro superiore. Non fa male, dà proprio fastidio, come se diventasse improvvisamente sensibile.
Potrebbe essere il sintomo di una carie? Non provo dolore, quando mangio o bevo caldo.
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
Online è sempre difficile dare un parere.
Da quanto riferisce potrebbe in linea di massima trattarsi di un sintomo correlato a una eventuale sinusite del seno mascellare.
Ciò è plausibile a maggior ragione se non sono presenti altri sintomi, come ad esempio sensazione di gelo a cibi freddi oppure sensibilità all'atto del masticare.
Se di recente ha avuto un raffreddore, o se ce l'ha attualmente, è possibile che ci sia anche un coconcomitante stato di sinusite.
Alla sinusite spesso si associa la comparsa di un essudato infiammatorio che si raccoglie per gravità nel fondo del seno mascellare stesso.
Se il molare in questione ha le radici che pescano nella cavità del seno, il fascio vascolo- nervoso che penetra dentro ciascuna radice può risentire degli spostamenti che l'essudato compie quando la testa fa movimenti bruschi, come ad esempio quello di saltare.
Il problema si risolve da solo quando l'essudato si riassorbe.
Consigliabile comunque una visita odontoiatrica per escludere patologie al dente.
Cordiali saluti.

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Effettivamente, ho tosse e raffreddore in corso, solo che quando passo la lingua sulla gengiva - dal momento che la possibile carie potrebbe essere fra il molare e quello dietro - provo un lieve dolore al dente. Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di sentire anche il buco.
Spero non si tratti di una carie in stadio già avanzato, perché mi è già capitato e poi ho dovuto devitalizzare il dente, dal momento che se ne erano accorti troppo tardi.

Prenoto subito un appuntamento, grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, una alternativa a quanto detto dal collega potrebbe essere una carie come lei giustamente sostiene o la presenza di calcificazioni del tessuto pulpare coronale (pulpiti). Esiste un rapporto diretto causa-effetto tra patologie pulparo e calcificazioni.
La sintomatologia è molto simile a quella da lei descritta.
Necessaria una visita diretta ed una radiografia.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, ho fatto una lastra e hanno detto che non c'è niente, né sacche, né carie. Da qualche giorno il dolore si è spostato al molare opposto. Che cosa potrebbe essere?
[#5]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente , per molare opposto , intende sempre dallo stesso lato ma inferiormente?
[#6]
dopo
Utente
No, intendo non il molare sinistro, ma destro. Dalla parte opposta dell'arcata.