Valore basso creatinina nel sangue

Salve, ho fatto delle analisi del sangue e delle urine di controllo e tutti i valori sono nella norma; l'unico fuori dai valori di riferimento è la CREATININA nel sangue, il cui valore è 0,49 mg/dL mentre come valore minimo di riferimento viene dato 0,50. Per completezza di informazione, il valore dell'UREA è 50 mg/dL e dell'ACIDO URICO di 4,8 mg/dL.
Faccio presente che sono donna e ho 43 anni; da aprile a fine giugno 2013 ho seguito una dieta dimagrante iperproteica (durante la quale il valore era nella norma), da luglio sto seguendo una dieta normale. In totale ho perso 26 chili. Non faccio attività fisica "importante" ma solo un'ora circa di camminata veloce al giorno. Da cosa può dipendere? E' opportuno ricontrollare a breve questo valore o comunque tenerlo sotto controllo? Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Buongiorno,
in generale un valore basso di creatininemia non ha significato patologico. Poichè la creatinina dipende dalle masse muscolari, soggetti con pochi muscoli (bambini, donne, anziani, defedati) hanno tendenzialmente valori di creatininemia più bassi della media.
Tuttavia, una dieta iperproteica potrebbe determinare modificazioni della microcircolazione renale (=iperfiltrazione) che comportano una discesa della creatininemia media e che a lungo termine potrebbero determinare effetti nocivi sui reni. Questo si verifica, per esempio, in corso di diabete (nelle fasi molto iniziali della malattia renale diabetica). Il valori di urea è molto più condizionato dalla dieta, e quello che lei riferisce in relazione alla sua creatininemia potrebbe essere ancora significativo per un eccesso di proteine nella dieta.
Inoltre, non è riportato l'esame urine che potrebbe fornire alcuni elementi utili aggiuntivi.
Prosegua una dieta bilanciata sotto il controllo di uno specialista (dietista/dietologo): è la cosa più importante.
Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta; contestualmente avevo fatto anche l'analisi delle urine ma TUTTI i valori erano entro i valori di riferimento.
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Benissimo.