Cataratta quale metodica?

Gent.mi Medici In seguito a visita il curante mi ha detto che devo sottopormi a intervento di cataratta(: facoemulsificazione + iol? ) all'occhio sx (os 5/10 csl, od 7/10 csl, saoo in evoluzione os>od; od 14,os 15 mmhg; foo mal esplorabile per cataratta; per quanto esplorabile angiosclerosi).Ho cercato su internet notizie su questo tipo di intervento e devo dire che sono rimasto schoccato sia per la sua durata sia, soprattutto, per la sua invasività (bisturi e sonde che entrano ed escono dall'occhio che sembra una piazza d'armi). A me dà fastidio solo se mi entra un moscerino nell'occhio figuriamoci tutti quegli strumenti. E ho una paura terribile precisando che sono iperansioso. Non c'è un'altra metodica più veloce, meno invasiva e meno traumatica? Come si fa a vedere entrare nell'occhio quegli strumenti e non reagire? Vi prego datemi un aiuto, ho 73, quasi preferisco tenermi la cataratta. Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70

Gent.mo,
l'intervento per la cataratta dura 8 minuti, non mi sembra molto lungo.

L'anestesia prevede solo alcune gocce di collirio.

L'intervento è veramente poco invasivo.

Stia sereno, andrà tutto bene

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mi medici sono in lista per la cataratta per il 15 settembre p.v.Però sono un po' perplesso e indeciso perché nel frattempo mi è stata accertata una neuropatia sensitiva e motoria a prevalente componente assonica. Tra gli altri disturbi che accuso, e sono tanti, ho dolore agli occhi, la visione è talora appannata, una specie di alone luminoso. E poiché i nervi ottici potrebbero essere intaccati ecco la mia perplessità. Per cui Vi prego di volermi far sapere se posso con tranquillità e sicurezza fare l'intervento chirurgico o è meglio rinunciare. Tanto tra una cecità assicurata con la rinuncia e un... trapasso a breve non so quale "privilegiare ". Grazie cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Esegua PEV ed ERG per sapere se nervo ottico e retina funzionano
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Ringrazio della cortese risposta. Ho prenotato subito gli esami su elencati. Però. gent.mo dott. Orione mi son dimenticato di dirle che la mia neuropatia mista a prevalente componente assonica tra gli altri disturbi “motori” mi causa degli scatti involontari, vale a dire indipendenti dalla mia volontà, anche violenti, sia di un braccio, sia di un arto inferiore, sia del corpo compresa la testa, sia della sola testa e, ripeto sono movimenti così bruschi e violenti che mi scuotono fortemente e questo, a dire di mia moglie, succede talvolta anche a letto durante il sonno. Perciò chiedo, -dovendo fare la cataratta, se durante l’intervento dovessi avere qualche “scatto” del genere descritto il bisturi introdotto nell’occhio già immagino i danni che potrebbe procurarmi,- devo proprio, in queste condizioni, fare la cataratta? Ci sono degli esami da fare per accertare l'origine degli scatti e così trovare eventuali rimedi per bloccarli o eliminarli? Non riesco più a stare sereno e a dormire. Può essere così gentile di dirmi se, secondo Sua scienza, in questo caso la cataratta si deve o non si deve fare? Grazie Cordiali saluti
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se vede ancora bene può attendere.
La cataratta si può anche eseguire in anestesia generale.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mo dott. Orione La ringrazio di cuore per la Sua cortese risposta. Lei mi chiedo se vedo bene. Veramente con le lenti ( 3,5 diottrie) devo risponderle di si, senza vedo appannato lo scritto. Però per non sbagliare le vorrei riportare il referto della visita oculistica.
“ Calo visus pl oo. Vod 7/10 csl; vos 5/10 csl. Saoo cataratta in evoluzione os >od. Tod 14 tos 15 mmhg. Foo mal esplorabile per cataratta; per quanto esplorabile angiosclerosi, pr intervento cataratta os”
Concludendo col dirmi che la mia cataratta è “matura”.
Naturalmente avrei dovuto incominciare con l’occhio sinistro e, poi, per bilanciamento, dopo un po’ anche col destro.
E mi ero anche convinto a fare la cataratta ai 2 occhi per aver visto mia moglie farla senza problemi e con esito positivo.
Ma ora, purtroppo, mi è sopravvenuta la neuropatia e, soprattutto, questi paurosi e pericolosi “scatti”.
Alla luce del referto su riportato Le chiedo se posso temporeggiare con l’intervento anche se devo dire che la mia neuropatia è degenerativa e, quindi andrà sempre peggio.
Certo che è un bel dilemma. Posso sapere la gradita Sua? Grazie Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mo dott. Orione La ringrazio di cuore per la Sua cortese risposta. Lei mi chiedo se vedo bene. Veramente con le lenti ( 3,5 diottrie) devo risponderle di si, senza vedo appannato lo scritto. Però per non sbagliare le vorrei riportare il referto della visita oculistica. “ Calo visus pl oo. Vod 7/10 csl; vos 5/10 csl. Saoo cataratta in evoluzione os >od. Tod 14 tos 15 mmhg. Foo mal esplorabile per cataratta; per quanto esplorabile angiosclerosi, pr intervento cataratta os” Concludendo col dirmi che la mia cataratta è “matura”. Naturalmente avrei dovuto incominciare con l’occhio sinistro e, poi, per bilanciamento, dopo un po’ anche col destro. E mi ero anche convinto a fare la cataratta ai 2 occhi per aver visto mia moglie farla senza problemi e con esito positivo. Ma ora, purtroppo, mi è sopravvenuta la neuropatia e, soprattutto, questi paurosi e pericolosi “scatti”. Alla luce del referto su riportato Le chiedo se posso temporeggiare con l’intervento anche se devo dire che la mia neuropatia è degenerativa e, quindi andrà sempre peggio. Certo che è un bel dilemma. Posso sapere la gradita Sua? Grazie Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
solo lei può sapere se ha fastidio nella sua qualità della visione, dal punto di vista quantitativo potrebbe ancora attendere

Cordiali saluti