Herpes labbra e genitale

da 2- 3 giorni mi si è presentato l'herpes labiale (sono sempre stato soggetto) curato con aciclovir. Dopo questo breve lasso di tempo questa sera noto un arrossamento gonfiore doloroso sotto il prepuzio.
Non ho mai avuto herpes genitale e da oltre un mese non ho rapporti sessuali.
quindi le mie domande sono:
(premetto che ho letto le differenze tra hsv1 e hsv2)

1. l'herpes ai genitali ( sia di tipo 1 che 2) si può SOLO contrarre per contatto (anche con le mani)? o può insorgere spontaneamente?

2. se me lo sono passato dalle labbra attraverso le mani ( quindi dovrebbe trattarsi dell'hsv1) d'ora in avanti il virus potrebbe riuscirmi nei genitali dove non l'ho mai avuto, come mi succede sulle labbra?

grazie, ho cercato queste informazioni in altri consulti ma proprio non le ho trovate
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Il virus certamente non nasce spontaneamente ma al suo organismo ci deve arrivare. È stato contagiato quindi in un tempo x, in passato.
Il tipo 1 e 2 si possono scambiare e quindi il labialis può manifestarsi in zona "sotto cintura" e viceversa il genitalis.
Basterà fare un dosaggio degli anticorpi , specificando il tipo (1 e 2) ,per conoscerebene i propri herpes.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)