Micosi al piede

Salve le chiedevo questo consulto : e da tanto tempo che a periodi mi compare sotto le ultime due dita del piede delle ulcerazioni che all'inizio danno prurito ,bruciore e se sollecitati anche una leggera dolenzia.Dopo parere medico le ho sempre trattate con antimicotici anche per 40 giorni con esito positivo .Dopo lunghi periodi di benessere mi compare di nuovo e quindi di nuovo cura con antimicotici .La domanda è come faccio a essere sicuro che si tratti di funghi e non di altro ,la durata della terapia deve essere cosi lunga ed è normale che si presenti di tanto in tanto anche dopo diversi anni ? il trattamento è sempre stato con canesten pomata dopo lavaggio dei piedi .La ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la risposta è semplice :basta fare un esame colturale (senza assunzione o applicazioni di antimicotici) oppure un esame microscopico. se risultano funghi patogeni la diagnosi è sicura
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)