Ragade anale e fastidi correlati

Buonasera,
Vorrei un parere sul mio problema.
Avevo un fastidioso bruciore anale e, dopo una visita da un proctologo, mi è stata diagnosticata una piccola ragade da curare con LEVORAG per 30/40 gg due volte al giorno.
La terapia è stata efficace ma dopo un mese dalla sospensione di levorag si è ripresentata.
Il proctologo mi ha detto che è abbastanza frequente che si ripresenti e forse avevo interrotto troppo presto la terapia con levorag (avevo fatto 30 gg).
Mi ha detto di ripetere di nuovo per 40 gg.
Ora però ho un fastidio diverso che credo sia correlato alla ragade perché si manifesta quando la ragade fa male e sparisce quando metto levorag e la ragade non fa più male. Ho un fastidioso prurito/bruciore nella zona del glande e, al telefono, il proctologo mi ha detto che può essere legato alla ragade in quanto potrebbe toccare qualche terminazione nervosa legata al pene. Effettivamente quando la ragade non da fastidio non sento nulla sul glande/pene.
Ho fatto per scrupolo spermiogramma e spermiocultura e tutto regolare. Ho fatto dosaggio PSA e anche quello risulta ok.
La mia domanda è se la ragade può generare di riflesso anche questo tipo di fastidi (a volte sembra anche che mi brucino i testicoli) e cosa posso fare per risolvere definitivamente questo banale ma fastidiosissimo problema?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Curare in modo definitivo la ragade con una terapia piu' efficace, ammesso che sia responsabile dei sintomi al pene, tutto da dimostrare. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ma le ragadi potrebbero dare questi fastidi?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Quali?
[#4]
dopo
Utente
Ci può essere una correlazione tra ragade e questi fastidi al glande?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A me non risulta ma tutto puo'essere.