Sanguinamento anale

Salve dottore, Le scrivo in merito ad un problema per me abbastanza imbarazzante.
All'incirca 10 giorni fa,ebbi una forma di stitichezza e per un paio di giorno non ho defecato normale.
Il secondo giorno di defecazione anormale, ho avuto un sanguinamento anale dopo la defecazione (il sangue di colore rosso vivo). Dopo i 4/5 giorni di anormalità, ho iniziato ad andare di corpo normalmente (con l'aiuto dei santi yogurt).
Prima pensai agli emorroidi, perché sentivo anche un prurito fastidioso, ma poi me ne sono accorta che ho un taglietto all'ano (è il prurito lo sento uguale, simile a quello quando ci sono i parassiti intestinali nei bambini).
All'inizio era abbastanza lieve il sanguinamento, mentre oggi (quando di corpo andai normalmente) ho notato che era abbondante.
Vorrei sapere se devo preoccuparmi e se devo farmi vedere o se devo aspettare ancora che questo taglietto si chiuda da solo, aiutando la guarigione (con creme o cose di questo tipo).
Grazie per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
Probabilmente si tratta di una ragade anale, ma tale diagnosi deve essere confermata da una visita diretta.
Il consiglio è di una visita proctologica per una programmazione terapeutica specifica.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com