Tac senza protezione

Buongiorno, 7 giorni fa ho fatto una TAC al massiccio facciale poichè ho i setti del naso deviati e le adenoidi al 50 %. Il problema è che il medico radiologo non mi ha messo protezioni alla tiroide per l'esame. Sono molto preoccupato per questo, anche perchè ho letto articoli che descrivono questo esame come un "macchinario della morte". Ho solo 15 anni e tutte le rassicurazioni possibili non mi calmano. Ho paura di questo esame, e il motivo per cui è stato prescritto mi sembra troppo "banale"..
La domanda quindi è: la protezione per la tiroide è necessaria per la tac al massicio facciale?
È una giustificazione attendibile eseguirla per capire bene se è necessario fare l'intervento al naso per le adenoidi e il setto??
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'ultima domanda deve rivolgerla allo specialista otorinolaringoiatra.
Per quanto riguarda la TC come "macchina della morte", Le dico che percorrere anche solo 1 Km o meno in auto è molto più a rischio di morte dell'esame TC.
Vi sono in media 1000 o più morti all'anno in incidenti della strada, nessuno è mai morto per una esame radiologico.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta