Nuove cure per il glioblastoma

Salve,

Scrivo per chiedere consigli per la cura di un glioblastoma di cui è stato operato il mio ex marito di 41 anni di cui il referto post operatorio dice : Al controllo odierno si osserva accesso chirurgico supero-anteriore alla neoformazione la cui componente residua caratterizzata da contrast enhancement ora misura 51 (diametro anteroposteriore) per 35 (diametro latero-laterale) per 38 (diametro supero-inferiore) mm circa verso rispettivamente 55 per 48 per 45 mm. Si associano coaguli nel corno frontale di destra (con piccola bolla aerea), nel III ventricolo e livelli liquor-ematici nel IV ventricolo e nei corni occipitali.

Alcuni ci hanno detto che non si può piu operare, un altro dice di si. Ci stiamo interessando ad altre trattamenti sperimentali (cioè non soltanto chemio+radioterapia).
Volevo sapere se ne conoscete perche voremmo salvare il padre della mia figlia di 6 anni. Perche non si può stare senza fare nulla. Ho sentito parlare di un vaccino in Belgio e della nanterapia in germania. Noi non cene intendiamo di medicina, è per quello che chiediamo il vostro aiuto.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
sono in corso studi su un vaccino per la terapia del più maligno dei tumori cerebrali.
Seppur tali studi sembrano dare risultati incoraggianti, è ben lontano l'utilizzo su larga scala di questa terapia alternativa a quella usuale.
La ricerca, in estrema sintesi, ha confrontato i dati di pazienti trattati con il solo vaccino e quelli trattati con le metodiche attuali (intervento + chemioterapia).
I risultati sulla sopravvivenza non sembrano discostarsi molto da quelli della terapia tradizionale, per cui il vaccino avrebbe il vantaggio (non certo trascurabile) di evitare il rischio chirurgico e le eventuali sequele invalidanti come anche gli effetti collaterali della chemioterapia.

Un recentissimo lavor pubblicato è il seguente:

Orin Bloch, Andrew T. Parsa e Al: Heat-shock protein peptide complex–96 vaccination for recurrent glioblastoma: a phase II, single-arm trial

Può avere maggiori informazioni, scrivendo a:

Corresponding Author: Andrew T. Parsa, MD, PhD, Professor and Chair, Department of Neurological Surgery, Northwestern University, Feinberg School of Medicine, 676 N. St. Clair Street, Suite 2210, Chicago, IL 60611
( aparsa@nmff.org )

Con i miei più sinceri auguri.