Granuloma primo molare sx

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni. Da un po' di tempo avvertivo un rigonfiamento della gengiva in corrispondenza del primo molare. Non Avendolo mai guardato allo specchio, l'ho trascurato pensando si trattasse di semplice gengiva gonfia. Il problema però è persistito per due-tre settimane,mi sono accorta di avere come una bolla in quel punto che al tatto mi provoca dolore, così ieri sono andata dal mio dentista che tramite radiografia mi ha diagnosticato un granuloma dicendomi che il dente è troppo debole per essere devitalizzato nuovamente (è stato devitalizzato da un altro dentista all'incirca 9-10 anni fa) e che la soluzione più opportuna è l'estrazione. Ha aggiunto che in seguito all'estrazione i due molari (il secondo e il terzo, del giudizio) dovrebbero venire in avanti coprendo quel "buco". In caso non fosse così vuole procedere con un impianto. Vorrei sapere se è davvero necessario estrarre questo dente, se non è possibile tentare un'altra devitalizzazione o se dovrei quindi rivolgermi ad un altro dentista!
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"dentista che tramite radiografia mi ha diagnosticato un granuloma dicendomi che il dente è troppo debole per essere devitalizzato nuovamente (è stato devitalizzato da un altro dentista all'incirca 9-10 anni fa) e che la soluzione più opportuna è l'estrazione"

Non possiamo sapere se il suo dente non possa essere ritrattato per scongiurare un'estrazione già alla sua età, di sicuro un nuovo tentativo va fatto in modo corretto e sotto diga di gomma che è indispensabile per avere possibilità di successo.

"Ha aggiunto che in seguito all'estrazione i due molari (il secondo e il terzo, del giudizio) dovrebbero venire in avanti coprendo quel "buco". In caso non fosse così vuole procedere con un impianto"

Impensabile che i due molari possano "coprire" l'area dell'estrazione, in ogni caso verrebbe alterato tutto l'equilibrio gnatologico (come i denti appoggiano tra loro) della sua bocca con possibile estrusione anche del dente antagonista.
SE e sottolineo SE, il dente non potesse essere recuperato la sua sostituzione va programmata subito ed in questo caso la soluzione più opportuna sarebbe l'impianto.

Ritengo che sia preferibile sentire un secondo parere presso un dentista preparato ed esperto in endodonzia.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Oggi pomeriggio sono stata da un altro dentista, il quale mi ha fatto una pulizia del molare e poi ha eseguito una radiografia circoscritta, di cui mi darà risultati lunedì. Ha detto che per lui questa "fistola" (o rigonfiamento, non so come chiamarlo) non sembra nulla di serio ma che comunque avrebbe visto la radiografia prima di esprimersi, ovviamente. Ha pensato ad un semplice problema gengivale infatti mi ha consigliato l'applicazione di PlakGel 3 volte al giorno (giusto per tentare se magari dovesse andar via, in attesa dell'esito della radiografia).
Non mi ha parlato minimamente di granuloma. Le spiego, si presenta come una bolla, un gonfiore della gengiva dello stesso colore, forse minimamente più chiaro, è lì da 3 settimane (o forse anche più, non ricordo con precisione) e se lo schiaccio avverto un leggero dolore/fastidio ma non fuoriesce liquido di alcun tipo. Il molare non mi fa per niente male, riesco a mangiare, bere, ecc.. Attendo il parere dell'altro dentista, intanto secondo Lei a cosa devo pensare?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Non comprendo cosa intenda per "pulizia del molare"... non le ho suggerito di andare da un'altro dentista, se rilegge bene le ho suggerito:
- di sentire un altro parere da un dentista preparato ed esperto in endodonzia
- il quale deve valutare il ritrattamento canalare da eseguirsi correttamente e sotto diga di gomma (stabilito che non possiamo sapere la reale causa del suo problema ma possiamo solo ipotizzarla sulla base di quello che scrive)

Qui trova qualche notizia sulla diga di gomma
http://www.studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html

Inoltre non comprendo perchè bisogna attendere lunedì i risultati della radiografia, nel mio studio la radiografia viene visualizzata in tempo reale.

Se non seguirà alla lettera questi suggerimenti non risolverà il problema, renderà sempre più difficile la sua soluzione (aumentando il rischio di estrazione del dente) e probabilmente avrà speso altri soldi inutilmente.

In bocca al lupo.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi se la disturbo nuovamente. Non ho esperti in endodonzia nella mia città, perciò questa è l'unica cosa che posso fare.. Oggi sono andata a ritirare la radiografia dal dentista, non mi ha parlato di granuloma ma mi ha semplicemente detto che va ridevitalizzato e poi in futuro se va meglio va incapsulato dato che è fragile e si spezzerebbe da un momento all'altro. Dimenticavo infatti di dirle che è il dente, a parte il piombo che mi è stato applicato con la devitalizzazione di anni fa, è nero completamente anche sui lati. Le allego la radiografia che ho tentato di riportare sul mio pc (anche se non si vede benissimo). La ringrazio ancora.

http://oi44.tinypic.com/2uy1smh.jpg
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Per regolamento non può postare immagini o radiografie e noi non possiamo visionarle.

Purtroppo online non è possibile aiutarla, l'unica cosa che può fare è rileggere quanto le ho già suggerito. Per evitare una possibile estrazione forse può valere la pena di fare un piccolo spostamento, provi a rivolgersi alla Dott.ssa Katia Greco riceve a Martignano (LE)