Quale yogurt scegliere?

Salve, volevo gentilmente un consiglio. Quando si va in un supermercato ci sono tanti tipi di yogurt, però molti contengono zuccheri, frutta e altre sostanze e quindi si riduce la quantità di yogurt vero e proprio. Qual'è il tipo di yogurt che contiene più fermenti lattici? Quali devono essere le caratteristiche di uno yogurt valido?
Grazie dell'attenzione!!!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

per Legge può essere definito yogurt solo il prodotto ottenuto con Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus. Essi devono essere vivi e presenti in numero elevato nel prodotto finito; questo impedisce di definire yogurt quei "dessert" simili nell'aspetto ma biologicamente non attivi.

Sappia, tuttavia, che i suddetti microrganismi non arrivano vivi all'intestino al contrario di altri (Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus bifidus, Lactobacillus casei) aggiunti o utilizzati in alcuni prodotti con denominazioni diverse.

Consiglio di porre attenzione alla data di scadenza in quanto il numero di bacilli benefici diminuisce col passare del tempo e a quei prodotti confezionati simili allo yogurt ma denominati "dessert", "crema", ecc. che solitamente subiscono un trattamento termico intenso e sono privi di fermenti vivi.

La lettura dell'etichetta aiuterà molto nella scelta per l'acquisto!

Prego.