Sospetta sm

Cari dottori ho paura di avere la schlerosi.. allora vi racconto la mia storia: ho avuto vomito e diarrea dal 29 al 12 gennaio con enorme spossatezza.. dopo vari controlli mi è stata diagnosticata la gastroenterite..
Sono stta ben per 6-7 giorni e poi il senso di spossatezza è tornato sia nelle gambe che nelle braccia.. dopo 20 min di camminata mi stanco facilmente.. dal 26 a oggi ho il ciclo mestruale e sono debolissima mi fanno male le gambe e ho la sensazione di braccia cadenti... insomma è un mese che sto male e sono debolissima non conduco più una vita normale... vista perfetta e mai mal di testa però... aspetto un vostro parere
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non basta la sintomatologia riferita per avere un sospetto di SM.
Probabilmente questo senso di debolezza potrebbe essere causato dalla gastroenterite con le sue perdite di liquidi e sali minerali e, in ultimo, dal ciclo mestruale.
Ne parlerei col medico curante anche per farsi prescrivere le analisi del sangue di routine, compreso elettroliti, sideremia e ferritina.
Se poi la sintomatologia dovesse persistere una visita neurologica sarebbe indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Sono stata oggi da uno dei migliori neurologi d'italia e mi ha detto che si possono escludere patologie neurologiche e invece pensa sia un fattore d'ansia.. ultima cosa gentile dottore, la nausea è tra i sintomi della sm? la ringrazio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la nausea non è un sintomo tipico di SM.
Dopo la visita neurologica con esito negativo può tranquillizzarsi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Il dottore inoltre per tranquillizzarmi mi ha consigliato una RMN encefalo.. secondo lei può bastare?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se vuole tranquillizzarsi definitivamente deve estenderla anche a tutto il midollo spinale, infatti eventuali lesioni potrebbero svilupparsi anche in questa sede.
Consideri però che è già stata rassicurata dal neurologo a cui si è rivolta.

Cordialità