Naso chiuso

Buongiorno

vi scrivo per sottoporvi il malessere della mia ragazza. e dall'inverno del 2012 che a seguito di un violento raffreddore trova difficoltà nella respirazione da entrambi le narici; a seguire una volta passato questo raffreddore, il problema si è ripresentato in forma più grave occludendo per gran parte della giornata entrambe le narici con la conseguenza di dover respirare dalla bocca, consultando il suo medico di base gli ha consigliato di fare una tac e vedere un otorinolaringoiatra per venire a capo del problema. dalla tac risulta una infiammazione dei turbinati ma niente di più, l'otorino ha verificato la situazione convenendo che si trattasse di rinite cronica e quindi di curarla con farmaci per la decongestione nasale. la cura ha fatto effetto per un mese dopo i sintomi si sono ripresentati, nel frattempo ho continuato a fare aerosol e lavaggi nasali tutti i giorni ma i sintomi non spariscono più, ha fatto tutte le visite allergologiche specialistiche del caso risultando non essere allergica a niente, apparte una intolleranza al lattosio.
Anche l'allergologo ha confermato al diagnosi della rinite cronica però ancora adesso non siamo riusciti a trovare un modo per debellarla. Soffiando il naso esce una secrezione biancastra/trasparente che sembra essere catarro, l'unico momento in cui si stappano le narici sono quando starnutisco prima di soffiarmi il naso e quando il clima è leggermente umido. purtroppo il problema sussiste ancora adesso con conseguente indebolimento anche della persona e del senso del gusto, il senso dell'olfatto e completamente sparito apparte rare volte.

spero in una diagnosi
gentilmente saluto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se veramente il problema ostruttivo consiste nell'ipertrofia dei turbinati, allora si puo' intervenire con una semplice decongestione dei turbinati con le radiofrequenze. Poi, si potrebbe agire con una cura a base di lisati batterici, per esempio. Purtroppo, da lontano, mi è impossibile dare un parere specifico su questo caso, in quanto occorre leggere personalmente le immagini della tac ed effettuare una fibroscopia nasale. E' il caso, quindi, che la tua ragazza si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori